Come allontanare api, vespe, insetti e calabroni da casa con rimedi naturali

Come allontanare api, vespe, insetti e calabroni da casa con rimedi naturali

Come allontanare api, vespe, insetti e calabroni da casa con rimedi naturali

Allontanare api, vespe, calabroni e insetti dalla propria abitazione è possibile facendo attenzione a non eliminarli grazie a dei semplici rimedi naturali. Essendo degli importantissimi impollinatori fondamentali per l’ecosistema devono essere salvaguardati e protetti.

Tuttavia, si possono utilizzare dei rimedi naturali per allontanarli da una abitazione senza rischiare di essere punti o attaccati (ricordando che attaccano sempre per paura/difesa e non per cattiveria).

Come allontanare api, vespe, insetti e calabroni da casa con rimedi naturali

Come allontanare api, vespe, insetti e calabroni da casa con rimedi naturali

Rimedi naturali per allontanare calabroni, api, vespe e insetti

Le punture di vespe e calabroni possono essere pericolose, soprattutto i secondi in grado di fare maggiori vittime di quanto non possano le vipere. Il loro veleno è altamente dannoso, con una concentrazione tale da portare la maggior parte dei soggetti ad uno shock anafilattico

Chi sono inoltre persone allergiche che non sanno di esserlo sino a quando non vengono punte da vespe o calabroni. Per evitare tutto questo e tenere gli insetti lontani da casa, senza eliminarli, si ricorre ad un rimedio naturale antico e impensabile.

Il caffè è un alleato potente per allontanare api, vespe e calabroni per via dell’aroma intenso che non è a loro gradito. Sarà sufficiente mettere il caffè in polvere all’interno di un contenitore ignifugo e poi dargli fuoco: il fumo che verrà sprigionato sarà denso e con un odore così forte da allontanare ogni tipo di insetto senza danneggiare loro e l’ambiente.

Ovviamente, questa soluzione è adatta se si vive in campagna o comunque in una casa indipendente. Per chi abita in condominio, il consiglio è di optare per lo stesso procedimento appoggiando il contenitore sul davanzale e gli insetti non oltrepasseranno la soglia.

Tra gli altri rimedi naturali da prendere in considerazione, le piante di citronella – canfora – geranio  alloro e basilico sono in grado di allontanare gli insetti per il loro odore forte e fastidioso. Sono delle bellissime piante ornamentali da giardino o balcone oltre che degli alleati per tenere gli insetti lontano dalla porta di casa.

All’interno degli ambienti si potrà anche sfruttare la forza degli oli essenziali delle piante sopra citate, diffondendo il profumo tanto odiato dagli insetti.

Inoltre, qualche goccia di questi oli essenziali può essere sparsa su abiti, tappeti e anche sulla cuccia dell’animale domestico per fungere da repellente naturale.

Naftalina, sì o no per allontanare zanzare, vespe e calabroni? Ci sono diverse scuole di pensiero, ma le pastiglie di naftalina possono essere un aiuto per allontanare questi insetti da casa. Il consiglio è di posizionare strategicamente dei sacchettini sui davanzali o sul balcone, facendo attenzione che non entrino in contatto di bambini e animali domestici.