Col primo caldo arrivano i gechi: allontanarli con metodi naturali
Con l’arrivo della bella stagione, può succedere che si tengano aperte porte e finestre, il che ovviamente lascia via libera a insetti e altri piccoli animali non graditi, come per esempio i gechi. Prima di ricorrere a metodi drastici e poco “urbani”, vediamo se c’è il modo dì allontanarli senza fare loro del male.
Col primo caldo arrivano i gechi: allontanarli con metodi naturali
Il geco è un piccolo rettile che vive per lo più di notte. È per questo che è per lo più di notte che ci accorgiamo di averlo come ospite indesiderato in casa nostra.
Non c’è affatto da averne paura, perché si tratta di un animale del tutto innocuo per l’uomo, anche se naturalmente è più che legittimo desiderare che vada a fermarsi da un’altra parte, soprattutto se in casa ci sono bambini.
Come se ne individua la presenza
Come detto, il geco è un animale notturno e quindi è proprio di notte che è più facile vederlo o sentirlo. Se nel silenzio della notte ci capita di sentire rumori strani o dei versi simili a squittii, la cosa potrebbe essere rivelatrice della presenza di questo animaletto.
Un altro indizio della presenza di un geco può consistere nel trovare in giro per casa frammenti di cibo tracce di impronte, spesso anche in posti della casa lontani dalla cucina o nei quali siamo certi di aver appena pulito.
Meno spesso, può anche capitare di vederlo proprio, il geco, magari sul soffitto in camera da letto.
Non è facile, perché si tratta di un animale che si muove molto rapidamente, quindi è difficile da scorgere con facilità. I luoghi nei quali può essere più probabile imbattersi in questo rettile sono in genere quelli più caldi, perché questo animale, essendo a sangue freddo, è attirato dal calore. Un posto in cui li si trova con relativa facilità sono i vasi delle piante.
Impedire che il geco entri in casa
Il consiglio può sembrare banale, ma è forse l’unico che può davvero funzionare: meglio tenere porte e finestre ben chiuse, specie se teniamo le luci accese. Se vogliamo arieggiare le stanze, ricordiamoci di spegnere la luce. In alternativa, si possono spendere pochi euro e mettere su delle zanzariere, anch’esse piuttosto efficaci.
Occhio anche alla chiusura della porta d’ingresso e delle portefinestre che danno accesso ai balconi.
Prodotti specifici per allontanare i piccoli rettili
Premesso che il miglior metodo in assoluto è quello di cercare di tener chiuso tutto – ed anche d’estate, con l’aiuto di zanzariere e protezioni per infissi che fanno passare l’aria ma non gli animaletti – possiamo ricorrere all’aiuto di prodotti ad hoc per cercare di allontanare questa tipologia di rettili senza fare loro del male, con prodotti specifici chiamati disabiutanti. Vi linkiamo questa ricerca preimpostata su Amazon dove potrete visionare i prodotti più adatti alle vostre esigenze.