Cinquecento Lire rare: se hai ancora in casa queste valgono una fortuna
Moneta da 500 lire del 1957: valgono una vera fortuna. E’ una moneta ricercatissima dagli esperti di numismatica. Non solo francobolli, ma anche le monete rare e preziose valgono una vera e propria fortuna. Gli esperti di numismatica sono sempre alla ricerca di monete antiche, che hanno sempre esercitato un grande fascino. Tra le tante monete rare e preziose ci sono le 500 lire del 1957 che valgono una vera fortuna. Potresti averle nascoste in un cassetto e non essertene accorto.
Cinquecento Lire rare: se hai ancora in casa queste valgono una fortuna
Moneta rara e preziosa: ecco gli elementi che danno valore al conio
Gli elementi che danno valore ad una moneta rara e preziosa è l’anno di coniazione: più la moneta è vecchia più ha valore. Anche il numero di esemplari coniati è un altro fattore che dà valore al conio. Altro elemento che dà valore alla moneta è lo stato di conservazione: una moneta più usurata vale meno. Il migliore stato è in fiori di conio: è come se la moneta fosse uscita dalla Zecca. Anche gli errori di conio conferiscono valore alla moneta.
Moneta 500 lire del 1957: descrizione
La moneta 500 lire del 1957 o 500 lire Caravelle è una moneta che ne esistono due versioni diverse: una RARA e una PROVA. La caratteristica principale delle 500 lire del 1957 è che le bandiere delle caravelle sono controvento e la scritta riporta REPUBBLICA e non REPVBBLICA. Questa moneta da 500 lire del 1957 è molto ricercata dagli appassionati di numismatica ed è stata coniata in argento. Ha un diametro di 29,5 millimetri ed un peso di 11 grammi.
Si tratta di una moneta “prova” e la sua particolarità sta nella presenza di errori che incrementano il valore della moneta, su tutti l’errore inerente alla vela girata rispetto a come dovrebbe essere. La tiratura è pari a 1.007 esemplari e la sua quotazione varia da 3.000 a 12.000 euro in base allo stato di conservazione. in alcuni casi questa moneta può avere un valore pari a 15.000 euro.
Moneta 500 lire Centenario Unità d’Italia
Nel 1961, in occasione del Centenario dell’Unità d’Italia, è stata emessa una moneta commemorativa da 500 lire con le stesse caratteristiche tecniche del 500 lire “Caravelle”. Al diritto è raffigurata l’Italia seduta su un capitello. Nella mano destra, protesa in avanti, un ramo d’ulivo, nella mano sinistra, un elmo. La tiratura complessiva è stata di 27.120.000 esemplari e la sua quotazione varia da una ventina di euro a 100 euro.