Cinque lire: se ne hai ancora una così vale migliaia di euro

Cinque lire: se ne hai ancora una così vale migliaia di euro

Se in casa avete monete delle vecchie lire conservate, andate subito a cercarle! Se tra loro è presente una tra queste 5 lire che andremo a descrivere all’interno dell’articolo di oggi potreste ritrovarvi un bel gruzzolo. Scopri quali di esse tratteremo, e qual è il loro valore.

Cinque lire: se ne hai ancora una così vale migliaia di euro

Cinque lire: se ne hai ancora una così vale migliaia di euro

A parte i personaggi famosi, i politici e altri sulle monete venivano raffigurati anche vari animali che spesso avevano un significato simbolico, anche sulle monete più recenti come quelle dell’euro troviamo queste raffigurazioni.

Per esempio la moneta da 5 lire italiana viene comunemente chiamata anche se in modo sbagliato “Moneta con il Pesce”, anche se c’è raffigurato un delfino che fa parte della categoria dei mammiferi, quindi può essere che quel termine fa riferimento ad un’altra moneta, vediamo quale.

Essa fu coniata dal 1951 al 2001 e cioè circa mezzo secolo, sul davanti troviamo un grande numero 5 che sarebbe il valore nominale, mentre sul retro c’è raffigurato un timone con la scritta REPVBBLICA ITALIANA, infatti questa è stata una delle monete più diffuse e che ancora adesso non è difficile trovare in giro, anche se agli inizi degli anni 90 è stata iniziata ad usare molto poco per via dell’inflazione.

Per questi motivi il loro valore non è molto alto, ma è diverso il discorso per quelle coniate nel 1956, questa annata è ricordata per un’emissione bassissima di questo consio: non più di 400.000 esemplari. Quindi, se siete in possesso di una moneta simile in ottime condizioni, sarà possibile realizzare anche oltre le 3.500 euro stando alle quotazioni dei siti numismatici di riferimento.

Anche sulla moneta da 100 lire viene raffigurato un delfino, essa viene chiamata Italia Turrita, sono state coniate per poco tempo e sulla parte alta della moneta troviamo raffigurato un gabbiano mentre sulla parte bassa un delfino, invece su un lato c’è un ramoscello d’ulivo mentre sull’altro una spiga, e al centro troviamo indicato il valore nominale e cioè 100 lire, se sono quelle chiamate versione piccola possono arrivare a valere fino a 180€ sempre se sono in Fior di Conio.

5 lire precedenti alla Repubblica: questa è tra le più ricercate

Adobe: 5 lire Vittorio Emanuele II

Arriviamo ora agli esemplari più “anziani” della 5 lire: la 5 lire del 1860\61 raffigurante Vittorio Emanuele II. Questa moneta – realizzata in argento – è una vera rarità, e se ne avete una, il nostro consiglio è quella di conservarla come investimento futuro, perché di certo il suo valore sarà destinato a salire. Di queste monete è possibile trovarne all’asta sui siti di e-commerce a prezzi davvero interessanti se in ottime condizioni; al momento in cui stiamo scrivendo ve ne sono alcune perfette che superano anche i 3.000 euro. Abbiamo fatto una rapida ricerca, e se ne può trovare qualcuna sia sui siti specializzati che sugli e-commerce come Etsy o Ebay.

Date un’occhiata in casa se avete queste monete e fatele valutare da un esperto prima di metterle in vendita se non siete molto ferrati nel settore, onde evitare di rischiare di venderle sotto-prezzo.

 

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *