Cinquanta lire: cerca in casa, se ne hai una così vale quanto un'auto nuova

Cinquanta lire: cerca in casa, se ne hai una così vale quanto un’auto nuova

Cinquanta lire: cerca in casa, se ne hai una così vale quanto un’auto nuova

Tra le monete da collezione esiste una moneta da 50 Lire, il cui valore è davvero inestimabile. Ecco di quale valore si tratta.

Gli esperti di banconote e monete in euro ed in lire sono sempre alla ricerca degli oggetti più rari e più preziosi. La moneta da 50 lire potrebbe rivelarsi un’ottima fonte di guadagno o un investimento per il futuro. Sono molti i collezionisti esperti in numismatica che sono alla ricerca di questa moneta.

Tra le monete più ricercate ci sono le monete da 50 lire, che sono state coniate dalla Zecca dall’Unità d’Italia fino all’anno di introduzione dell’Euro. C’è una moneta da 50 lire che vale una vera e propria fortuna.

Cinquanta lire: cerca in casa, se ne hai una così vale quanto un'auto nuova

Cinquanta lire: cerca in casa, se ne hai una così vale quanto un’auto nuova

Con l’Unità d’Italia (1861) sono state coniate diverse monete da 50 lire: Vittorio Emanuele II, Umberto I e Vittorio Emanuele III. Con la Repubblica italiana sono state coniate le seguenti versioni: Vulcano, Vulcano II ed Italia Turrita. Quale moneta da 50 lire vale una vera fortuna? Ecco di quale moneta si tratta.

Moneta da 50 lire: occhio a ricercarle nel salvadanaio

Essendo di recente circolazione, le monete da 50 lire sono state sostituite dall’Euro solo poco più di 20 anni fa. Alcune monete hanno raggiunto un valore piuttosto interessante e anche inestimabile. Alcune monete è possibile che siano conservate in casa nascoste in qualche salvadanaio o portafoglio.

Chi ha deciso di conservare le monete come ricordo o pensando che un giorno avrebbero raggiunto un valore inestimabile ha fatto benissimo. Ecco la moneta da 50 lire più ricercata.

Moneta da 50 lire: un valore inestimabile

La moneta da 50 lire che ha un valore inestimabile è la moneta dell’anno 1954 Incudine Progetto, che è un pezzo raro e difficilissimo da trovare. Sul rovescio è rappresentata la famosa immagine dell’incudine con sopra appoggiato un martello. In basso al centro si nota una “R” che indica il luogo di produzione, la Zecca di Roma. Al centro sulla destra il valore del conio, sul dritto è rappresentato il volto di una donna con una corona di foglie di quercia. In basso al centro è presente la firma dell’autore, Romagnoli.

Il prezzo della moneta 50 lire è stato determinato da un’asta che la rese famosa per aver raggiunto la cifra astronomica di 25mila euro, per un esemplare conservato in ottimo stato.