Cinquanta centesimi: ecco le più ricercate, valgono un tesoretto
Gli appassionati di numismatica e i collezionisti di monete sono sempre di più alla ricerca di monete che valgono una vera e propria fortuna. La tiratura limitata, la presenza di errori di conio, le monete commemorative, lo stato di conservazione delle monete sono tutti fattori che impattano sulla quotazione delle stesse.
La moneta da 50 centesimi è una dele monete più ricercate dai collezionisti, non solo per gli errori conio, ma per il fatto che alcune monete commemorative sono state prodotte in quantità limitate. Ecco la moneta da 50 centesimi di euro più ricercata. Quanto può valere? Scopriamolo.
Cinquanta centesimi: ecco le più ricercate, valgono un tesoretto
La moneta da 50 centesimi di euro è stata introdotta con l’introduzione dell’Euro ed è realizzata nella lega oro nordico. Sul rovescio, è presente a destra il valore della moneta mentre sulla sinistra vi è un disegno raffigurante la mappa dell’Europa attraversata da 6 linee che uniscono 12 stelle. Il disegno richiama l’unità dell’Europa.
Sull’altra faccia, la moneta da 50 centesimi italiana presenta la statua equestre di Marco Aurelio in Piazza del Campidoglio a Roma. Tirature limitate, edizioni speciali o un errore di conio, e anche una moneta da 50 centesimi può valere davvero tanto. Scopriamolo nelle prossime righe.
Moneta da 50 centesimi di euro più ricercate: che valore ha?
La moneta da 50 centesimi di euro più ricercata è quella coniata nel 2005 dal Vaticano. Sono state coniate 6 serie, ma quella più ricercata è quella con la scritta “SEDE VACANTE MMV”. Questa moneta da 50 centesimi è stata coniata nel periodo tra la morte di Papa Giovanni Paolo II e l’elezione di Benedetto XVI. Quanto può valere questa moneta? Il suo valore è compreso tra i 40 ed i 50 euro, se ben conservata.
C’è un’altra moneta da 50 centesimi molto ricercata e quotata sul mercato: stiamo parlando della moneta coniata in Spagna nel 2000 con un Cervantes a mezzo busto decentrato. La presenza dell’anomalia della figura ha fatto lievitare la quotazione a circa 200 euro, se in buono stato di conservazione. Molto ricercata è la moneta da 50 centesimi Francese del 1999: il suo valore – se in fior di conio – è di 350 euro.
Se andiamo a fare una ricerca sugli e-commerce, uno degli esemplari più apprezzati e ricercati di questa moneta è la 50 centesimi finlandese del 1999 con lo stemma araldico; sul lato personalizzabile dagli stati è presente un leone stilizzato su di una sciabola, che a sua volta stringe una spada nella zampa. Ad oggi difficilissima da trovare in circolo, se avete la fortuna di possederne un esemplare in fior di conio può essere collocabile sul mercato a prezzi che orbitano intorno ai 1.500 euro. Il valore naturalmente scenderà sensibilmente in base allo stato e a quanto sia “circolata”.
50 centesimi rare. Come venderle
Se siete in possesso di una di questi modelli, potete affidarvi a professionisti del settore che si occuperanno di periziarle e collocarle sul mercato, oppure provare a venderle in autonomia sui siti di e-commerce come Etsy o Ebay. Buona fortuna!