Cinquanta centesimi: controlla le tue, se è così potrebbe valere migliaia di euro
Con l’introduzione della moneta unica ci siamo abituati alla moneta da 50 centesimi di euro: scopriamo quali sono le caratteristiche e soprattutto i possibili esemplari di maggior valore.
Moneta da 50 centesimi: controlla le tue, questa potrebbe vale re migliaia di euro
Non tutte le monete da 50 centesimi di euro valgono il valore nominale coniato sul gettone, ma il suo valore è più elevato ci quanto si possa pensare. Oltre alle monete da 50 centesimi di euro comuni, ci sono gettoni introvabili che valgono una vera e propria fortuna. Ecco quali sono le monete da 50 centesimi di euro rare che valgono una vera e propria fortuna.
Moneta da 50 centesimi di euro: quali sono i gettoni più ricercati?
Non tutte le monete da 50 centesimi di euro valgono il valore coniato sulla moneta. Il suo valore è di gran lunga superiore a quello coniato sul gettone. Dall’introduzione dell’Euro sono state coniate monete da 50 centesimi di euro che valgono una vera e propria fortuna.
Moneta da 50 centesimi di euro 2007
Tra le monete più ricercate c’è la moneta da 50 centesimi di euro, che rappresenta uno dei gettoni più difficili da trovare in circolazione. È davvero difficile trovare questo gettone in circolazione dal momento che la distribuzione sembra non essere uniforme su tutto il territorio nazionale. Questa moneta ha un valore che varia dai due ai dieci euro, se in fior di conio.
Moneta da 50 centesimi Malta
Altra moneta molto ricercata dagli appassionati della numismatica è la moneta da 50 centesimi di Malta. Alcune monete sono considerate rare come quelle coniate nel 2011, 2012, 2014, 2015 e 2021. Le monete che valgono qualcosa sono quegli esemplari conservati perfettamente in fior di conio. Il valore delle monete da 50 centesimi di euro varia da 1,5 a 2,5 euro.
Moneta da 50 centesimi di euro Monaco
Altro gettone molto ricercato sul mercato è la moneta da 50 centesimi di euro Monaco. Il valore varia da 10 a 50 euro, a seconda dello stato di conservazione.
Moneta da 50 centesimi di euro Vaticano
Altro gettone molto ricercato è quello da 50 centesimi Vaticano, la cui quotazione è superiore di 100 volte il valore facciale. Il valore di questa moneta può raggiungere i 55 euro.
Moneta da 50 centesimi di euro Portogallo
Altra moneta che vale una vera e propria fortuna è la moneta da 50 centesimi di euro Portogallo. La moneta coniata nel 2007 ha un valore pari a 50 euro.
50 centesimi di euro: errori di conio
Alcuni interessanti esemplari sono caratterizzati da elementi o fattezze errate, chiamati errori di conio. Esistono alcuni collezionisti che amano questo genere di exploit e ne collezionano gli esemplari che li riportano. Sui siti di e-commerce come ad esempio Ebay o Etsy, è possibile trovare qualche moneta rara riportante uno o più errori di conio venduta a migliaia di euro.
Chiaramente non esiste un listino preconfigurato per questo genere numismatico, ma per gli esemplari in oggetto potrà esservi una mediazione tra venditore e compratore per trovare il giusto compromesso. Il nostro consiglio, sia per chi acquista che per chi vende è sempre quello di far periziare la moneta così da sfatare ogni dubbio sulla genuinità dell’errore di conio.
Se ti possono interessare gli esemplari rari da 2 euro, abbiamo scritto un artico in merito a questo indirizzo. Buona lettura!