Cento lire: una così vale quanto una casa, controlla le tue

Cento lire: una così vale quanto una casa, controlla le tue

Sapevi che esistono vecchie monete da 100 lire che sono vere e proprie galline dalle uova d’oro? Andiamo a scoprire nel dettaglio di quali esemplari stiamo trattando, magari hai la fortuna di averne uno senza saperlo.

Cento lire: una così vale quanto una casa, controlla le tue

Cento lire: una così vale quanto una casa, controlla le tue

Queste 100 lire potreste averle conservate in un vecchio salvadanaio, o in fondo ad un cassetto. Se ricordate di averne qualcuna da qualche parte conviene iniziare a cercare, perché potreste ricavarci molto denaro.

Il vasto mondo della numismatica è tutto da conoscere, fa appassionare molte persone , soprattutto i collezionisti sfegatati di monete e banconote, perché possono esserci monete e banconote molto rare che valgono molto, tipo quelle che presentano un’incisione molto particolare, o quelle che possiedono una tiratura molto limitata, o semplicemente quelle che presentano un errore.

Ce ne sono molte di queste monete e banconote che possono avere un valore molto alto, ma il più delle volte quasi nessuno ne è a conoscenza, c’è chi magari possiede una di queste monete rare e non lo sa, e non sa quale sia il suo effettivo valore pensando che sia solo della ferraglia inutile e vecchia.

Molti italiani hanno sicuramente conservato esemplari delle vecchie lire, un po ‘per ricordo, un po’ perché si erano affezionati; si tratta si un legame fortissimo che è difficile da spezzare o da poter dimenticare quello con le nostre amate lire.

Esemplari 100 lire Minerva “Prova”, tra i più apprezzati dai collezionisti

Iniziamo dalla 100 lire più iconica e rappresentativa: la 100 lire “Minerva”. Gli esemplari di inizio serie delle monete in lire sono spesso contrassegnate con la scritta “Prova” e la 100 lire Minerva non fa eccezione. È di fatto presente anche la 100 lire che in questo caso risale al 1954, anno prima della messa in distribuzione su larga scala. Oltre che all’anno di conio (1954) questa moneta si contraddistingue da una piccola scritta “prova” presente sul bordo sotto la scritta “R”, di fianco a Minerva. Un esemplare in ottime condizioni è quotato dai più importati portali di numismatica a oltre 3.000 euro.

Altra annata estremamente apprezzata dai collezionisti in merito a questa 100 lire Minerva è quella del 1955, in quanto quell’anno la tiratura fu relativamente scarsa, quantificabile in poco più di 8.000.000 di esemplari. Una moneta del genere in fior di conio arriva a circa 1.000 euro di valore.

100 lire e errori di conio

Credit foto: Ebay

Altro esempio di 100 lire dal valore estremamente alto, sono quelle che presentano errori di conio rari e particolari. Online sui siti si e-commerce se ne possono trovare alcuni esemplari messi all’asta ad un valore davvero consistente. Il motivo? Gli errori di conio sono episodi rarissimi che si manifestano assai di rado. Questi errori possono far balzare molto in alto il valore di una determinata moneta, e se poi questo si somma ad una serie particolarmente rara, il valore potrebbe essere molto alto.

Ricordiamo che è sempre utile e corretto farsi aiutare da un numismatico o da un esperto nella compravendita di monete, questo per garantire la correttezza della perizia ed assicurarsi del giusto prezzo del bene.

La 100 Lire più rara dell’epoca antecedente alla Repubblica

Credit foto: Wikipedia

 

Andiamo a vedere qual’è una delle 100 lire che fa gola a proprio a tutti i collezionisti: parliamo della 100 lire Vittorio Emanuele II, coniata dal 1872 al 1878, questa 100 lire sul davanti raffigura la testa del re che volge lo sguardo verso sinistra con intorno la scritta “Vittorio Emanuele II”, sul retro c’è raffigurato lo stemma sabaudo, sui bordi la scritta “Regno D’Italia” e il valore della moneta. Il metallo sul quale è stata coniata è l’oro.

Queste monete sono state realizzate in oro 900 e la tiratura fu molto limitata. Monete da 100 lire del genere, specialmente gli esemplari coniati nel 1872 non si trovano a meno di 40.000 euro, con alcune aste certificate che hanno addirittura superato la quotazione.

Se ti interessano le vecchie monete e banconote in lire, abbiamo parlato di esemplari rari della 1000 lire Montessori a questo indirizzo. Buona lettura!