Cento lire: scopri se ne hai una così, è una rarità e vale fino a 10.000 euro
Gli esperti di monete e banconote in lire sono sempre più alla ricerca di monete rare e preziose. Tra le monete più ricercate c’è la moneta da 100 lire. Quanto può valere questa moneta da 100 lire? Scopriamolo.
Da chi ricerca le 20 lire a chi ricerca le 50 lire, da chi ricerca le monete in lire PROVA a chi ama collezionare le monete commemorative. Sul mercato della numismatica e delle monete da collezione la scelta è davvero variegata. Tra le monete in lire più ricercate c’è la moneta da 100 lire, ma quanto può valere oggi? Scopriamolo.
Cento lire: scopri se ne hai una così, è una rarità e vale fino a 10.000 euro
La moneta da 100 lire è una delle più famose della lira italiana ed è circolata dai tempi dell’Unità d’Italia fino all’introduzione dell’Euro. sono state coniate diverse serie: la serie Vittorio Emanuele II che reca la scritta Regno D’Italia, la moneta da 100 lire Umberto I di Filippo Speranza, la moneta di Vittorio Emanuele III.
In epoca repubblicana, sono state coniate le seguenti serie: moneta da 100 lire Minerva, Minerva II, Italia Turrita. Nel tempo sono state coniate anche le monete da 100 lire commemorative, tra cui Marconi, FAO, Accademia Navale di Livorno e FAO II.
Moneta da 100 Lire: qual è la più ricercata?
Sono tantissime le monete da 100 lire coniate ed in circolazione. C’è una moneta da 100 lire coniata durante la Repubblica che vale una vera e propria fortuna. E’ ricercatissima dagli appassionati di numismatica: di quale moneta stiamo parlando?
Si tratta della moneta 100 Lire Minerva, coniata dal 1955 al 1989. Sul dritto riporta una testa di Italia laureata rivolta a sinistra, circondata dalla scritta REPVBBLICA ITALIANA. In basso sono presenti le firme degli autori, ROMAGNOLI e GIAMPAOLI. Il rovescio è caratterizzato da una raffigurazione della dea Minerva e dall’indicazione del valore. Questa moneta da 100 lire è realizzata in acmonital ed è caratterizzata da un contorno rigato.
Quanto può valere? Una 100 lire del 1954 con la piccola scritta “Prova” sul bordo, se ben conservata, può raggiungere – secondo le attuali quotazioni dei siti di riferimento – cifre che orbitano intorno ai 3000 euro. C’è da dire però che qualche esemplare venduto ad alcune famose aste è già arrivato a 10mila euro. Questa 100 lire è considerata una vera e propria rarità, difficilissima da trovare per i collezionisti e gli appassionati di monete da collezione.
Se ti può interessare, abbiamo parlato delle 50 lire rare che raggiungono fino a 25.000 euro di quotazione a questo indirizzo. Buona lettura!