Caro bollette: lo sconto è possibile. Tutti i requisiti per ottenerlo

Caro bollette: lo sconto è possibile. Tutti i requisiti per ottenerlo

La salita abnorme dei prezzi di luce e gas ha spinto il governo a varare una misura-bonus per dare sollievo alle famiglie italiane maggiormente in difficoltà, che in teoria potrebbero essere sui 5 milioni.

Si tratta sostanzialmente di tutte quelle famiglie che hanno un reddito che non supera i 12 mila euro annui.

Caro bollette: lo sconto è possibile. Tutti i requisiti per ottenerlo
Foto di Christian Oehlenberg da Pixabay

Caro bollette: lo sconto è possibile. Tutti i requisiti per ottenerlo

Lo sconto luce e gas 2022 si potrà chiedere (a partire dal primo aprile scorso) fino al 31 dicembre di quest’anno.

L’iniziativa è a cura del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che sta agendo con la collaborazione dell’Inps. Il cosiddetto Decreto Ucraina bis ha allargato la platea dei possibili beneficiari alzando la soglia Isee, che prima era fissata a 8.265 euro.

È in atto una campagna di informazione per fare in modo che tutte le famiglie che ne hanno diritto possano accedere a questa misura: è fatta di spot sulla Rai tv, ma anche di messaggi radiofonici.

Riassumendo: fino alla fine dell’anno tutte le famiglie con una soglia Isee fino a 12 mila euro potranno ottenere lo sconto in bolletta.

Domanda online o con patronato

Gli interessati dovranno presentare la propria dichiarazione sostitutiva unica, così da ottenere un’attestazione Isee. La dichiarazione si può fare online, sul sito dell’Inps, alla voce “Isee precompilato”. Se però non siete così tecnologici, potete anche avvalervi dell’aiuto di un patronato, che si occuperà di preparare l’Isee per voi.

Ottenuta la dichiarazione, sarà la stessa Inps a scegliere i nuclei familiari che hanno diritto allo sconto in bolletta, sulla base del loro Isee. I dati saranno poi trasmessi all’Acquirente unico che lavora con l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente.

Col suo portale online SII, l’Aquirente unico informerà gli enti erogatori, che poi si incaricheranno di applicare lo sconto in bolletta.