Caro bolletta luce e gas: risparmiare con le offerte disponibili e i trucchi
Elettricità e gas: i prezzi vanno su a causa del rialzo della componente materia prima. I rincari in alcuni casi si sono rivelati molto pesanti e il nuovo governo ha già al varo, con la nuova Legge di Bilancio 2023 nuove strategie per porre rimedio alla situazione.
I dati dell’ultimo quadrimestre 2022 parlano chiaro. Secondo il monitoraggio di Arera (Autorità di regolazione dei servizi di pubblica utilità), la corrente elettrica ha subito un ulteriore impennata che per il momento non accenna a calare.
E questo nonostante tutti gli interventi del Governo precedente, i prezzi continuano a salire insieme all’ansia delle famiglie.
Caro bolletta luce e gas: risparmiare con le offerte disponibili e i trucchi
I dati
Sempre più utenti – famiglie ma anche imprese – passano al mercato libero: se si parla di luce, lo hanno fatto il 59,7% delle famiglie (+ 2,4% in sei mesi) e il 70,4 delle imprese (+2,4%); se si parla di gas, lo hanno fatto il 62 per cento dei clienti casalinghi.
in particolare, l’83,1 per cento dei contratti stipulati da clienti tra i 18 e 29 anni è nel mercato libero: e questa scelta resta quella maggioritaria anche nella fascia 70-79 anni, anche se con l’aumentare dell’età cresce la percentuale di clienti serviti in maggior tutela.
È sopra al 50% la quota di clienti che esce dalla maggior tutela e sceglie un contratto di libero mercato con il medesimo provider.
Le offerte disponibili
Il portale offerte di Arera, in base agli ultimi dati disponibili elenca circa 3.881 offerte. Per il settore elettrico sono 1.062 per i clienti domestici (passano dal 61% al 41% quelle a prezzo fisso) e 974 per quelli aziendali (dal 56 al 36 per cento quelle a prezzo fisso).
Per il gas naturale: 786 per i clienti domestici (41 per cento a prezzo fisso), 409 offerte per i condomini uso domestico (44% a prezzo fisso) e 619 per i clienti non residenziali (41 per cento a prezzo fisso).
Per le formule “dual fuel” (luce e gas): 36 offerte sono per i clienti domestici e una per i non-domestici.
Le opportunità di risparmio rispetto alla tutela sono cresciute nel 2021, sia come numero di offerte che come entità del risparmio possibile.
Le soluzioni
Diverse associazioni (per esempio Altoconsumo) hanno redatto un vademecum contro il caro bollette. Si tratta di una serie di suggerimenti che possono rivelarsi utili a risparmiare.
I consigli utili salienti sono i seguenti:
- Usare lavatrice e lavastoviglie sempre a pieno carico e impostando programmi a temperature basse.
- Staccare tutti quegli elettrodomestici che solitamente teniamo in “standby”, come tv, telefonini oramai ricaricati ma ancora in ricarica, decoder radio.
- Se si sta acquistando un elettrodomestico, assicurarsi che la sua classe energetica sia sempre A o superiore.
- Sostituire eventuali lampadine a tecnologia obsoleta con gli ultimi modelli a led.
- Per la preparazione dei cibi che richiedono lunghe cotture, optare per una pentola a pressione, che riduce notevolmente i tempi di cottura.
Ultimo ma non per ultimo, assicurarsi che le tariffe di luce e gas delle proprie utenze siano le più basse disponibili. Sempre sul sito di Arera è possibile confrontare i prezzi della materia prima della propria bolletta, se il proprio gestore non esercita i prezzi medi del mercato libero, è possibile sostituirlo con una proposta commerciale più vantaggiosa.