Caro bolletta: ecco le nuove fasce che abbassano la spesa

Caro bolletta: ecco le nuove fasce che abbassano la spesa

Caro bolletta: ecco le nuove fasce che abbassano la spesa

Quella che stiamo vivendo di questi tempi è una realtà molto difficile. Affrontare il caro bolletta e tutto ciò che ne deriva non è facile e non lo sarà; si hanno già notizie di alcune attività commerciali che proprio a causa della stangata delle bollette ricevute e la conseguente impossibilità di pagarle, stanno decidendo di chiudere azienda.

Caro bolletta: ecco le nuove fasce che abbassano la spesa

Caro bolletta: ecco le nuove fasce che abbassano la spesa

Al momento purtroppo le notizie non sono incoraggianti, perché dal mese di ottobre è scattato un ulteriore rincaro dovuto alle dinamiche scatenate dal conflitto al quale stiamo assistendo. Per molte famiglie sarà difficile far fronte al caro bolletta, anche perché purtroppo gli stipendi sono sempre gli stessi mentre il costo della vita e i servizi stanno aumentando a dismisura.

Molti sperano che con l’insediamento del nuovo governo ci sia qualche novità positiva per superare questa situazione, intanto però nell’immediato vediamo se ci sono delle accortezze che possono aiutarci a risparmiare qualcosa sulla bolletta.

Una delle cose più importanti da fare è quella di staccare tutti gli elettrodomestici che in genere teniamo in standby, perché anche così consumano un minimo di energia, un lusso per i tempi che corriamo. Un ulteriore accortezza è quella di fare lavatrici a pieno carico, non lasciando dunque che si disperda energia per pochi capi da lavare.

Le fasce orarie ottimali

La maggior parte dei contratti per l’energia elettrica sono ora impostati su delle fasce orarie nelle quali è più conveniente utilizzare l’energia; stiamo parlando di un orario che solitamente è notturno e che va dalle 22.00 alle 6.00 del mattino. Consultate il vostro contratto di energia elettrica, se quest’ultimo è impostato a fasce orarie, sarebbe molto utile ai fini del risparmio svolgere tutte le proprie attività che impiegano energia elettrica in questo orario come lavatrice, asciugatrice, ma anche la lavastoviglie qualora la utilizziate.

Invece purtroppo la fascia intermedia che va dalle 8.00 alle 18.00 è quella più cara, in cui l’energia elettrica viene pagata di più al kilowatt. Se riuscirete dunque ad utilizzare questo piccolo trucchetto, potrete riscontrare sin da subito dei benefici sulla prossima bolletta – che è una delle più attese e più care che stiamo per ricevere.

Ricordiamo altresì che il governo ha confermato il bonus per l’energia elettrica riservato a tutti coloro che hanno un ISEE sotto i €12.000 ed ai percettori del reddito di cittadinanza che sono beneficiari di pensione.