Carabinieri, al via il concorso: ecco tutte le date e requisiti
In questi tempi di crisi nei quali anche il Reddito di Cittadinanza non è più una certezza, sono sempre più di interesse pubblico i nuovi bandi e concorsi istituiti dallo Stato; che si tratti di pubblica amministrazione o di forze armate, l’importante è che possono ancora dare la speranza di un lavoro a tempo indeterminato garantito.
Nonostante ormai il mercato del lavoro sia molto evolutivo non bisogna nascondersi, i giovani restano comunque in attesa del famoso posto fisso o quantomeno ci sperano. Scopriamo tutto sul nuovo concorso dell’Arma dei Carabinieri nelle prossime righe.
Carabinieri, al via il concorso: ecco tutte le date e requisiti
Proprio in merito vogliamo segnalare che è in uscita il bando per la selezione di 816 allievi marescialli. Un’opportunità questa da non sottovalutare visto il momento storico sociale che stiamo vivendo. Già dal 9 febbraio è dunque è possibile fare domanda per un posto da allievo maresciallo dei carabinieri, si tratta del tredicesimo corso triennale. Il bando lo troverete direttamente sul sito dell’Arma dei Carabinieri con tutte le specifiche del caso che vi consigliamo sempre di leggere prima di qualsiasi adesione alla selezione. Possiamo cominciare col dire che di 816 posti, ben 164 sono riservati ad alcune categorie di persone tra cui:
- Assistiti dall’Opera nazionale di assistenza per gli orfani dei militari di carriera dell’Esercito Italiano, dall’Istituto Andrea Doria per l’assistenza dei familiari e degli orfani del personale della Marina Militare, dall’Opera nazionale per i figli degli aviatori e dall’Opera nazionale di assistenza per gli orfani dei militari dell’Arma dei Carabinieri.
- diplomati delle Scuole militari dell’Esercito, dell’Aeronautica e della Marina
- coniuge e figli superstiti, o ai parenti in linea collaterale di secondo grado se unici superstiti, del personale delle Forze Armate inclusa chiaramente l’Arma dei Carabinieri e delle forze di Polizia deceduto sul lavoro e per cause inerenti il sevizio.
Allievi marescialli con attestato di bilinguismo
Successivamente sarà indetto anche il bando per la selezione di 24 allievi marescialli con attestato di bilinguismo, destinati al successivo impiego presso la provincia autonoma di Bolzano. Per quanto riguarda i requisiti possono partecipare al bando i militari dell’Arma dei Carabinieri appartenenti al ruolo dei Sovrintendenti e a quello degli Appuntati e Carabinieri, compresi gli appartenenti al Ruolo Forestale, e gli Allievi Carabinieri.
Possono inoltre partecipare al bando tutti i cittadini italiani che hanno compiuto 18 anni e non abbiano superato i 26, e tutti coloro che siano in grado di conseguire tra il 2022 e il 2023 il diploma di maturità superiore a seguito della frequenza di un corso di studi 5 anni che consente poi l’accesso all’università. Inoltre bisognerà godere dei propri diritti civili e politici, e non essere stati mai condannati neanche con pena sospesa.
Condotta incensurabile, un requisito necessario
Non aver avuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato. Non esser stati destituiti o dispensati dal lavoro presso pubbliche amministrazioni, non essere stati sottoposti a misure di prevenzione, non essere stati sottoposti a procedimenti disciplinari in corso di definizione.
Tutti i requisiti richiesti dal bando dovranno essere posseduti sia all’atto dell’iscrizione della domanda sia dopo la sua consegna. Per aiutare i partecipanti al bando sul sito dell’Arma dei carabinieri, troverete attivo dal 13 febbraio e fino alla mezzanotte del 19 marzo un simulatore installabile su smartphone (qui versione per iOS) simile a quello dal quale verranno tratte le domande per la prova scritta, in questo modo potrete esercitarvi in autonomia.
Ci sarà poi un ulteriore prova in lingua straniera, e quella di ragionamento verbale finalizzata alla comprensione di un testo. Tutte le domande saranno raccolte e accettate entro le 23.50 del 11 marzo. Ecco a voi uno specchietto di tutte le date da ricordare relative alle prove di selezione:
- Prova preliminare a partire dal 20 marzo
- Prima prova scritta per la lingua italiana, nei primi 10 giorni di aprile
- Prova di attitudine fisica e psichica primi 10 giorni di maggio
- Prova orale, primi 10 giorni di giugno
- Prova facoltativa per quanto riguarda la lingua straniera dimmi 10 giorni di settembre.
Questo è un riassunto di quello che troverete all’interno del bando e che vi consigliamo comunque di leggere con attenzione per aver chiara la dinamica del concorso, e consultare così tutte le possibilità di inserimento in base alla propria situazione personale.