Canone Rai, da questa età non si paga. Ecco come disdirlo

Canone Rai, da questa età non si paga. Ecco come disdirlo

Canone Rai, da questa età non si paga. Ecco come disdirlo

Il Canone Rai è una di quelle imposte obbligatorie che, spesso e volentieri, si lasciano correre e si pagano senza battere ciglio. In realtà, ogni cittadino italiano dovrebbe essere al corrente di quanto non sia corretto pagarla. Questa tassa sulla televisione prevede, infatti, un limite di età che non deve essere sottovalutato.

Facciamo chiarezza?

Canone Rai, non si paga più a questa età: ecco come disdirlo

Canone Rai, da questa età non si paga. Ecco come disdirlo

Canone Rai, come disdirlo: età e caratteristiche

Il Canone Rai è sempre stata considerata una tassa poco apprezzata e compresa, sperando che prima o poi venga abolita. È concepita e studiata da sempre per tassare il possesso di un apparecchio televisivo – usato o meno che sia – pagato insieme alla bolletta della luce al fine che nessuno possa “dimenticarsene”.

I cittadini italiani si sono sempre mostrati non favorevoli su questo tipo di tassa, anche se il Governo non ha mai pensato di abolirla. Il Governo Renzi del 2016 ha associato il Canone Rai alla fatturazione dell’energia elettrica – come anticipato – così da dilazione l’importo a 10 rate al mese da gennaio a ottobre con importo a 9 euro l’una.

Una formula che dal prossimo anno verrà rivoluzionata completamente, perché ci saranno delle esenzioni al 100% per alcuni cittadini italiani. Per esempio, soggetti che hanno dai 75 anni in poi e senza conviventi (che non sia il coniuge) e con reddito non superiore a 8.000 euro potrà chiedere l’esenzione. Ovviamente ci sono requisiti e particolarità da controllare, prima di fare la domanda, ma nella maggior parte dei casi si può procedere se in possesso di quanto sopra riportato.

La richiesta di esenzione può essere fatta al Caf/Patronato, oppure inviando il modulo apposito scaricabile qui e la fotocopia della carta di identità inviandolo a: Agenzia delle entrate – Direzione Provinciale I di Torino – Ufficio Canone TV – Casella postale 22 – 10121 Torino.

 

 

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *