Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?
Il canone Rai, ovvero il contributo per l’utilizzo del servizio di radiodiffusione televisiva, è dovuto da tutti i cittadini italiani che possiedono un apparecchio televisivo in grado di ricevere i programmi RAI. Sapevi che in base a determinati requisiti è possibile non pagarlo? Scopriamo tutto nelle righe a seguire.
Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?
Tuttavia, esistono diverse categorie di persone che non sono tenute al pagamento del canone Rai. Vediamo nel dettaglio chi sono:
Over 75enni con basso reddito:
- Cittadini che hanno compiuto 75 anni di età entro il 31 dicembre dell’anno precedente a quello di riferimento per il pagamento del canone.
- Il loro reddito familiare complessivo, comprensivo di eventuali redditi all’estero, non deve superare 8.000 euro annui.
Diplomatici e militari stranieri:
- Personale diplomatico, consolare e tecnico-amministrativo con sede in Italia, nonché i loro familiari conviventi.
- Militari stranieri in servizio presso le Forze Armate Italiane o presso il Comando Alleato dell’Atlantico (ACT) o presso il Comando Supremo Alleato in Europa (SHAPE).
Soggetti che non detengono un apparecchio televisivo:
- Cittadini intestatari di un’utenza elettrica per uso domestico residenziale che non detengono un apparecchio televisivo.
- Per richiedere l’esenzione è necessario presentare una dichiarazione all’Agenzia delle Entrate.
Altre categorie:
- Detenuti presso istituti carcerari.
- Residenti in case di riposo, ONLUS, RSA e strutture analoghe.
- Soggetti sottoposti a custodia cautelare o a detenzione domiciliare.
- Proprietari di immobili inagibili o in ristrutturazione.
Come richiedere l’esenzione:
Le modalità per richiedere l’esenzione dal pagamento del canone Rai variano a seconda della categoria di appartenenza.
- Over 75enni con basso reddito: la domanda può essere presentata online sul sito dell’Agenzia delle Entrate, tramite un CAF o un altro intermediario abilitato.
- Diplomatici e militari stranieri: la domanda deve essere presentata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale all’Agenzia delle Entrate.
- Soggetti che non detengono un apparecchio televisivo: la domanda può essere presentata online sul sito dell’Agenzia delle Entrate, tramite un CAF o un altro intermediario abilitato.
- Altre categorie: la modalità di richiesta dell’esenzione varia a seconda della specifica casistica.
Per maggiori informazioni e per consultare le modalità di presentazione delle domande, è possibile consultare il sito web dell’Agenzia delle Entrate: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/Aree+tematiche/Canone+TV/
Ricordiamo che l’evasione del canone Rai è punita dalla legge.
Spero che queste informazioni ti siano state utili!