Camminare in casa senza tapis roulant? Come dimagrire con questo trucco
Con l’arrivo delle stagioni piovose e fredde, anche chi era abituato a fare passeggiate o corsette all’aperto è costretto a trovare diversivi “indoor” così da evitare malanni. Purtroppo non tutti sono dotati di attrezzature per allenarsi, e molto spesso si rischia di lasciarsi andare alla pigrizia (e a rinunciare a fare movimento). Ma vediamo nell’articolo di oggi cosa si può fare per allenarsi in casa anche senza attrezzatura!
Camminare in casa senza tapis roulant? Come dimagrire con questo trucco
Se il nostro obiettivo è rimanere in forma, come possiamo riuscirci dentro casa, magari senza tapis roulant o altri attrezzi?
Beh, il modo si trova, basta aguzzare un poco l’ingegno, e la cosa si può anche rivelare divertente.
Qui di seguito ti diamo alcuni suggerimenti su come fare e anche cinque semplici esercizi pratici.
Per quanto possa apparire strano, anche in casa si può praticare la camminata veloce e in certi casi anche la corsa. Se eseguiti in modo corretto, questi esercizi possono aiutarci a bruciare calorie e a mantenere il tono muscolare anche se siamo costretti in casa.
Tempistiche e frequenza
Per quanto tempo bisogna allenarsi? Per raggiungere o mantenere il peso forma, dovrai farlo in modo costante per almeno mezz’ora. Se poi decidi di correre, 15 o 20 minuti sarebbero invece un ottimo traguardo.
L’allenamento va fatto svolto almeno 4 volte a settimana. Per renderlo più intenso, puoi anche fare un po’ di camminata sul posto.
Per i tuoi esercizi casalinghi ti servono alcuni oggetti, ma nulla che non trovi in casa, naturalmente, e cioè: scarpe da ginnastica; una sedia o un tavolo; una palla o pallina da tennis; libri e altri oggetti da adoperare come segnaposto o riferimento.
Fai così:
Prima di cominciare fai un buon riscaldamento con piccoli slanci sul posto. Importante, anche, a fine allenamento, non dimenticare di fare qualche allungamento (stretching) per allungare e rilassare muscoli e tendini.
Come camminare in casa senza tapis roulant
Gli esercizi
Vediamo insieme adesso i nostri 5 esercizi per camminare a casa,
- Uno. Cammina avanti e indietro per la stanza sollevando le ginocchia in alto e accompagnando il movimento con le braccia.
- Due. Metti una sedia o un altro mobile nella stanza e fai dei larghi giri attorno a questo ostacolo: puoi farlo o correndo oppure camminando a passo sostenuto. Un modo per annoiarti e cambiare il senso di marcia ogni dieci giri o giù di lì.
- Tre. Fai ogni tanto dei piccoli saltelli di lato, oppure semplicemente ti puoi spostare da un lato all’altro della camera o soggiorno (o quel che è).
- Quattro. Disponi sul pavimento libri o altri piccoli oggetti possibilmente infrangibili e possibilmente il più distanziati che puoi: usali come un percorso a slalom da fare avanti e indietro.
- Cinque. Un altro modo per mantenere il fiato e il tono muscolare è fare le scale su e giù più volte al giorno. L’ideale è darsi una certa quota (per esempio salire le scale per almeno venti volte di seguito) e cercare di rispettarla scrupolosamente.