Camminare fa bene e fa perdere peso. Guarda come farlo a casa quando piove!

Camminare fa bene e fa perdere peso. Guarda come farlo stando a casa

Cominciamo col dire che ci sono due tipi di camminata, la passeggiata e la camminata veloce.

La differenza è che nella prima il ritmo dei passi è piuttosto lento e l’apparato scheletrico e muscolare ne vengono impegnati in maniera moderata.

Nella seconda il ritmo è sostenuto, c’è un maggiore impegno per muscoli e ossa e anche aumento nel consumo di calorie.

La passeggiata va bene per persone non allenate o che si stancano con facilità. La camminata veloce, invece, richiede un certo allenamento preventivo.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia di camminare almeno un’ora ogni tre giorni per mantenere in salute l’organismo.

Camminare fa bene e fa perdere peso. Guarda come farlo stando a casa

Camminare fa bene e fa perdere peso. Guarda come farlo stando a casa

I benefici del camminare

Sono di due tipi: fisici e psichici.

Benefici fisici: migliora la funzionalità dell’apparato scheletrico e muscolare; migliora il tono muscolare; migliora la funzionalità del sistema cardiocircolatorio (frequenza del battito, gittata, eccetera);

migliora il controllo dell’insulina: camminando questo ormone metabolizza in maniera più efficiente gli zuccheri nel sangue, prevenendo così l’eventuale insorgenza di malattie dismetaboliche come il diabete:

e ancora: favorisce la perdita di peso e anche il riposo notturno: con una moderata attività sportiva durante il giorno, l’organismo arriva a sera stanco al punto giusto, il che favorisce ovviamente il sonno e il riposo.

Benefici psicologici. Cala lo stress: camminando la mente si concentra su un’attività piacevole e allontana le preoccupazioni;

diminuiscono ansia e depressione: ci sono ricerche secondo le quali l’attività sportiva anche moderata funziona come un eccellente antidepressivo naturale.

Camminare fa bene: come farlo in casa

Se fuori piove o fa troppo freddo, come riuscire a camminare ugualmente?

Facile: possiamo farlo in casa.

Per esempio camminando sul posto: scegli un punto della casa dotato di una buona aerazione e di un certo isolamento acustico.

Dopo avere indossato le scarpe adatte, si può incominciare a camminare sul posto aiutandosi con una musica che dia ritmo alla camminata. La camminata sul posto dovrebbe durare minimo mezzora al giorno.

Tapis roulant: è un attrezzo utilissimo che permette di camminare esattamente come all’aperto ma senza muoversi da casa. Fondamentale anche qui un adeguato ricambio di aria.

Stepper: è fatto di due pedane sopra cui devono essere poggiati i piedi. Il lavoro coinvolge soprattutto i polpacci, dato che i pedali richiedono una certa forza per essere spinti verso il basso.

Lo stepper richiede gradualità. Le prime volte non esagerate.

 

Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.