Calze da neve come alternativa "legale" alle gomme invernali? Cosa sta cambiando

Calze da neve come alternativa “legale” alle gomme invernali? Cosa sta cambiando

Calze da neve come alternativa “legale” alle gomme invernali? Cosa sta cambiando

Quando arriva la brutta stagione, su molte strade (la cosa di solito è debitamente segnalata) c’è obbligo o di montare pneumatici invernali oppure di avere a bordo le catene, da mettere su in caso di nevicata, pena salate contravvenzioni. Ma le calze da neve sono “approvate” dalla legge per evitare la multa? Scopriamo tutto all’interno dell’articolo.

Via libera alle "calze" da neve come alternativa a gomme invernali e catene
Credit photo: Bricoutlet calze da neve – Amazon

Via libera alle “calze” da neve come alternativa a gomme invernali e catene

Da quest’anno però c’è una novità: gli automobilisti potranno obbedire all’obbligo in una maniera alternativa. E cioè niente pneumatici da neve né catene a bordo, ma montando le cosiddette “calze” da neve, cioè delle coperture per le gomme che le rendono adatte ad affrontare anche una strada innevata. Per avere un’idea approssimativa di come appaiono, si può pensare alle coperture scalda-gomme che si usano in formula uno per tenere i pneumatici in temperatura.

Va detto che questi particolarissimi dispositivi non sono una novità assoluta, dato che sul mercato del Bel Paese li possiamo trovare ormai da circa dieci anni. La novità, in definitiva, sta solo nel fatto che adesso la legge li ha qualificati come dispositivi invernali idonei a sostituire sia le gomme invernali che le catene.

Si tratta in buona sostanza di apparati che migliorano l’aderenza delle gomme. Di solito sono fatte in poliestere e funzionano avvolgendo gli pneumatici del mezzo e migliorandone il grip in caso di neve. Come s’è detto, nel nostro Paese questi dispositivi hanno fatto la loro prima comparsa una decina di anni fa, ma allora il Ministero non ritenne di autorizzarne l’uso come alternativa alle catene o alle gomme da neve.

Adesso però i funzionari romani hanno cambiato idea. Lo hanno fatto con una circolare che finalmente ha dato luce verde all’impiego delle calze da neve anche sulle strade della penisola.

Il decreto ministeriale conoscerà un aggiornamento a gennaio 2023, ma chi vuole ha già potuto usare legalmente le calze dal neve fin dallo scorso 15 novembre.