Caccia le formiche in un attimo! Senza pesticidi e con rimedi naturali

Caccia le formiche in un attimo! Senza pesticidi e con rimedi naturali

Caccia le formiche in un attimo! Senza pesticidi e con rimedi naturali

Finalmente è arrivata la bella stagione! Ma col caldo, il sole e le belle giornate sono tornate anche le formiche, che come sappiamo hanno la cattiva abitudine di infilarsi dappertutto, soprattutto in cucina.

Che fare per mandarle via? E soprattutto, che fare per mandarle via senza usare prodotti chimici? Ne parliamo qui appresso.

Caccia le formiche in un attimo! Senza pesticidi e con rimedi naturali

Caccia le formiche in un attimo! Senza pesticidi e con rimedi naturali

Le formiche in casa possono tramutarsi in un vero e proprio incubo. Appartenenti alla famiglia degli imenotteri, le formiche sono attratte da tantissime cose. Un piatto sporco, briciole di pane, alimenti zuccherati e così via.

Ma sfatiamo subito il mito che le formiche si facciano vedere solo nelle case sporche. In effetti con la presenza delle formiche l’igiene non c’entra granché: per quanto possiamo pulire a fondo la casa, le formiche entrano lo stesso, magari attratte da un da un vaso di fiori o da una semplice finestra aperta.

Questi animaletti super operosi di solito ricominciano a frequentare le case a partire da marzo. Ma niente paura: con poche semplici mosse si possono cacciare, e senza fare loro del male.

Piatti sporchi e biscotti

Un primo modo, molto banale, è lavare a fondo il pavimento, così da eliminare la qualsivoglia minima traccia di briciole. Un secondo modo, molto semplice, per levarsele di torno è non lasciare i piatti sporchi per troppo tempo nel lavello. Sarà anche il caso, ovviamente, di non lasciare in giro pacchi di biscotti semi aperti.

Porte e finestre

Un altro fattore che potrebbe risultare decisivo ha a che fare con le porte e le finestre. Bisogna fare in modo che siano ben chiuse e prive di fessure: in caso si devono chiudere con del silicone o del nastro isolante.

Una soluzione a basso costo e molto naturale, per tenere alla larga le formiche può essere coltivare della menta. Il sentore di questa pianta, infatti, è molto sgradito a questi insetti, che se ne allontanano non appena lo avvertono.

Un buon modo per tenerle lontane, anche, è spargere vicino alla finestra o alle finestre del caffè mescolato con del borotalco o un po’ di olio di eucalipto.

Il rimedio naturale più efficace

Fiore di piretro. Credit: Adobe

Ebbene si, al primo posto della nostra classifica dei rimedi naturali contro formiche ma anche per altri insetti c’è proprio lui: il piretro. Senz’altro stiamo parlando del metodo biologico più incisivo ed efficace contro la lotta agli insetti di questo periodo. I prodotti a base dei suoi principi attivi – piretrina ed acido piretrotossico tra quelli più rilevanti – risultano estremamente efficaci nel contrastare invasioni di insetti. I prodotti a base di estratto di piretro, anche se naturali e bene accettati anche nell’agricoltura biologica, vanno comunque utilizzati con cautela, perché possono risultare tossici se contaminano acque o cibo; vanno quindi seguite le istruzioni apposte sulla confezione in maniera minuziosa.