Buoni fruttiferi: quanto ha fruttato un buono da 4 milioni dell'80? Pazzesco

Buoni fruttiferi: quanto ha fruttato un buono da 4 milioni dell’80? Pazzesco

Buoni fruttiferi: quanto ha fruttato un buono da 4 milioni dell’80? Pazzesco

Quanto vale un buono fruttifero postale di 4 milioni di lire risalente all’anno 1984? Procediamo al calcolo del rimborso del capitale investito e della quota di interessi maturata.

Con l’inflazione alle stelle i risparmiatori italiani sono tornati ad investire in buoni fruttiferi postali. Si tratta di strumenti di gestione del risparmio che sono assolutamente sicuri e sono garantiti dallo Stato: ciò implica che in caso di default di Cassa Depositi e Prestiti, è lo Stato che agisce per rimborsare gli investitori. Può capitale che qualche nostro nonno o zio abbia sottoscritto buoni fruttiferi postali emessi decenni e decenni fa, a quanto ammontano gli interessi spettanti? Se si chiede il rimborso di un titolo fruttifero sottoscritto nel 1984, a quanto ammonta la quota di interessi? Scopriamolo grazie all’ausilio del calcolatore approntato da Cassa e Depositi.

Buoni fruttiferi: quanto ha fruttato un buono da 4 milioni dell'80? Pazzesco
Buono fruttifero in lire. Adobe

Buoni fruttiferi: quanto ha fruttato un buono da 4 milioni dell’80? Pazzesco

Buoni fruttiferi postali: quanto rendono?

Con il trascorrere del tempo i rendimenti dei buoni fruttiferi postali si sono ridotti fino a giungere al minimo segnato nel mese di luglio. Dopo l’aggiornamento dei tassi comunicato da Cassa Depositi e Prestiti, a partire da ottobre, i tassi sono migliorati e assicurano discreti rendimenti. C’è chi ha ereditato o custodito nel proprio cassetto un buono fruttifero postale risalente all’anno 1984, quanto può rendere? A quanto ammontano gli interessi spettanti?

Buono fruttifero postale del 1984: quanto vale?

Ammettiamo di avere nel cassetto un buono fruttifero postale di quattro milioni di lire del 1984, a quanto ammontano gli interessi spettanti? Per conoscere quanto vale è necessario utilizzare il simulatore di calcolo approntato da Cassa Depositi e Prestiti.

Il calcolatore consente di conoscere il capitale investito e quello degli interessi senza tenere in considerazione l’imposta di bollo. Nella pagina dedicata al Calcolo ed ai redimenti, è necessario inserire alcuni dati, tra cui la tipologia di buono. Il riconoscimento degli interessi avviene dopo 12 mesi dalla sottoscrizione, poi ogni due mesi ed al momento del rimborso del titolo fruttifero.

A quanto ammontano gli interessi di un titolo fruttifero del 1984? Una volta inserito l’importo e la data di scadenza, basta cliccare su “calcola” per conoscere l’ammontare di interessi spettanti. La quota di interessi maturati sarà di oltre 31.500 euro ed il montante liquidato sarà di quasi 33.600 euro. Alla fine dell’anno 2024 il titolo fruttifero si prescriverà e si perderà il diritto a ricevere il rimborso e la quota di interessi maturata.