Braccia schiena e spalle più toniche con un semplice esercizio. Ecco come farlo correttamente
Liberarsi del grasso in eccesso e della flaccidità su qualsiasi area del corpo richiede dedizione e duro lavoro. Se quello che ti interessa è acquistare tono su braccia, spalle e schiena allora questo articolo è quello che fa per te! Scopri gli esercizi da eseguire e come farli nel migliore dei modi.
Braccia schiena e spalle più toniche con un semplice esercizio. Ecco come farlo correttamente
Perchè i muscoli delle braccia diventano flaccidi
A volte chiamato “ali di pipistrello” per il loro aspetto pendulo, l‘area flaccida della parte superiore del braccio è una delle aree più difficili da tonificare. Tendenzialmente le persone guadagnano flaccidità e grasso nella parte superiore delle braccia a causa dell’aumento di peso complessivo. Quando mangi più di quanto dovresti e non fai abbastanza attività fisica, è quasi certo che aumenterai di peso, e quei chili possono finire per “attaccarsi” a quasi tutte le aree del tuo corpo, comprese le braccia.
Ma l‘aumento di peso è solo una delle cause delle braccia flaccide. Il cambiamento dei livelli ormonali può causare cambiamenti importanti nei nel corpo specialmente quando si invecchia e il corpo producono meno dei cosiddetti ormoni sessuali, estrogeni e testosterone.
Ecco gli esercizi per tonificare le braccia, spalle e schiena
Gli esercizi da fare per avere braccia toniche e perfette sono quelli appartenenti al gruppo dei diamond push up ovvero quelli che coinvolgono:
- tricipiti;
- pettorali;
- trapezi;
- romboidi;
Si tratta di esercizi che richiedono un minimo di allenamento e attenzione nella loro esecuzione ma che riescono ad offrire molto. Gli esercizi che abbiamo appena visto sono efficaci perchè coinvolgono braccia, spalle e schiena in maniera principale. Sono tutti esercizi che hanno come origine il push up (quello che erroneamente viene chiamato “flessioni”).
Come eseguire il diamond push up
Per eseguire questo esercizio mettiti a quattro zampe con le mani unite sotto il petto. Posiziona l’indice e i pollici in modo che si tocchino, formando una forma a diamante, ed estendi le braccia in modo che il tuo corpo sia elevato e formi una linea retta dalla testa ai piedi. Abbassa il petto verso le mani, assicurandoti di non svasare i gomiti ai lati e mantenendo la schiena piatta. Fermati poco prima che il petto tocchi il pavimento, quindi respingi fino alla posizione di partenza.
Attenzione alla posizione
Per evitare danni alla schiena e alle articolazioni in generale fai attenzione a:
- tendere sempre la schiena dritta e mai inarcata per non sovraccaricare la parte lombare;
- non irrigidire il collo e mantenerlo in linea col resto del corpo (guarda sempre il pavimento);
- non eseguire l’esercizio troppo in fretta. Fai una piccola pausa, sia in fase di salita che di discesa;