Bonus ristrutturazione bagno 2023: quali sono i requisiti e come richiederlo

Bonus ristrutturazione bagno 2023: quali sono i requisiti e come richiederlo

Bonus ristrutturazione bagno 2023: quali sono i requisiti e come richiederlo

I contribuenti che intendono apportare modifiche all’immobile con la finalità di eliminare le barriere architettoniche possono accedere a diverse agevolazioni fiscali. L’Amministrazione tributaria prevede diverse agevolazioni fiscali, che mirano a sostenere le persone affette da disabilità e i caregivers.

La finalità della Legge 104/92 è quella di consentire ai disabili di superare le barriere architettoniche e riuscire a svolgere in autonomia le attività professionali e quotidiane. Tra le varie agevolazioni fiscali previste dalla Legge 104/92 c’è l’esenzione bollo auto, il congedo straordinario fino all’IVA agevolata. Un beneficio fiscale previsto dalla Legge 104/92 riguarda l’eliminazione delle barriere architettoniche.

Bonus ristrutturazione bagno 2023: quali sono i requisiti e come richiederlo

Bonus ristrutturazione bagno 2023: quali sono i requisiti e come richiederlo

Ristrutturare il bagno Legge 104/92: requisiti necessari

I beneficiari della Legge 104/92 può chiedere l’accesso al bonus ristrutturazione bagno per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Grazie a questa agevolazione sarà possibile risparmiare ingenti somme di denaro ed apportare modifiche volte ad eliminare le barriere architettoniche. Per accedere al bonus bagno Legge 104/92 non è necessario essere in possesso di determinati requisiti economici, ma della gravità dello stato di disabilità del soggetto istante. Ciò implica che è necessario allegare la documentazione relativa agli interventi da effettuare, la certificazione che attesta lo stato di disabilità grave, le fatture e le ricevute delle spese effettuate e la comunicazione di fine lavori.

Bonus Bagno Legge 104: a quanto ammonta la detrazione fiscale?

La normativa fiscale vigente prevede che per ristrutturare il bagno con la Legge 104/92 sia necessario usufruire del bonus sottoforma di detrazione IRPEF del 75% sull’ammontare delle spese sostenute. È necessario che gli interventi siano volti ad abbattere le barriere architettoniche. La detrazione IRPEF al 75% è stata prorogata dalla Manovra fino alla fine dell’anno 2025.

La detrazione fiscale viene ripartita in 5 quote annuali di pari importo. Il limite di spesa previsto è pari al tetto di:

  • 50000 euro per gli edifici unifamiliari o plurifamiliari funzionalmente indipendenti
  • 40000 euro per il numero di unità immobiliari di edifici con unità tra 2 e otto,
  • 30 mila euro per il numero di unità immobiliari dell’edificio per interventi realizzati in edifici il cui numero di unità è superiore ad 8.

Bonus Bagno Legge 104: quali sono le spese ammesse?

Tra gli interventi ammessi al bonus bagno Legge 104 ci sono le spese sostenute e volte a rimuovere le barriere architettoniche, oltre alla possibilità di installare strumenti volti a facilitare l’utilizzo del bagno da parte dei disabili. Per beneficiare del bonus bagno Legge 104 non è necessario che vengano apportate modifiche a livello strutturale. Approfondimenti, ed eventuali variazioni sono consultabili recandosi alla pagina dedicata sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

 

 

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *