bonus revisione auto

Bonus revisione auto 2022 Attivo: guarda come richiederlo e se ti spetta

Bonus revisione auto 2022 Attivo: guarda come richiederlo e se ti spetta

Da pochi giorni è attiva la piattaforma che serve a richiedere il bonus sulla revisione auto. L’incentivo, più precisamente, si chiama “Bonus veicoli sicuri”. È di 9,95 euro e va a coprire un importo pari all’aumento dei costi per la revisione dei veicoli a motore che è scattato a novembre 2021.

Qui appresso trovi tutte le informazioni essenziali sulla nuova misura.

Bonus revisione auto 2022

Bonus revisione auto 2022 Attivo: guarda come richiederlo e se ti spetta

Chi può avere il rimborso revisione 2022

Il fondo stanziato dal governo per questo particolare bonus non è certo gigantesco, dato che ammonta a 4 milioni di euro all’anno, sicché il rimborso sarà erogato solo fin che ci sono soldi, dopodiché arrivederci e grazie.

L’incentivo è attribuito in base all’ordine cronologico di ricezione delle domande. Il contributo si può chiedere per le revisioni di veicoli a motore e rimorchi fatte a partire dal primo novembre 2021 e per i tre anni successivi. Ma se ne potrà beneficiare per un solo mezzo e solo una volta nel triennio.

Come richiedere il bonus

Per far domanda del rimborso sulla revisione auto ci si deve collegarsi alla piattaforma ricordata sopra, gestita dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

L’indirizzo è www.bonusveicolisicuri.it. L’accesso sarà possibile attraverso l’identità digitale Spid (si può ottenere alle Poste, per esempio), oppure tramite la carta d’identità elettronica (Cie) o la carta nazionale dei servizi (Cns).

Si riempie il modulo che si trova sulla piattaforma, si allega copia dell’attestazione dell’avvenuto pagamento della revisione e poi si clicca sull’apposito pulsante di invio.

Come avverrà il rimborso

Una volta inoltrata la domanda, questa sarà valutata dal sistema e nel caso venga accettata (e se ci sono fondi ancora a disposizione, naturalmente) lo Stato procederà a erogare il rimborso.

Questo in pratica avverrà mediante accredito sul conto corrente indicato dalla persona che ha fatto richiesta per il rimborso, ovvero il proprietario del veicolo soggetto a revisione.

 

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *