Bonus patente 2023 under 35: risparmia fino all’80% per i mezzi pesanti
Dallo scorso 13 febbraio sarà possibile fruire del contributo che andrà a coprire sino all’ottanta percento delle spese di acquisizione delle patenti per mezzi pesanti; nello specifico, per l’ottenimento delle patenti C, CE, C1E e le altre carte al conducente. Di seguito tutte le informazioni per poterne approfittare.
Bonus patente 2023 under 35: risparmia fino all’80% per i mezzi pesanti
Come riportato in apertura articolo, dal 13 febbraio è possibile aderire al bonus patente sull’apposita piattaforma messa a disposizione dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ove sarà possibile sfruttare i contributi previsti dal decreto legge del 09\2021. Per quel che riguarda le autoscuole, è possibile partecipare all’erogazione sostegno sin dallo scorso 6 febbraio.
Bonus patente mezzi pesanti. La platea destinataria
L’agevolazione è destinata a tutta quella platea che è compresa tra i 18 anni d’età e i 35; in questa forbice potranno aderire tutti coloro che sono intenzionati a conseguire patenti per l’abilitazione alla guida di mezzi per il trasporto di merci o persone. Non sono esclusi tutti coloro che, anche avendo 36 anni hanno già fatto domanda entro i 35 anni d’età.
Questo bonus non è “figlio” dell’attuale governo, in quanto è stato concepito dal precedente esecutivo a guida “Draghi”. I milioni messi a disposizione per questo sostegno sono 5,4 milioni per questo 2023, e proseguirà così fino al 2026; di fatto la sua attuazione decorre dal primo luglio dell’anno scorso, fino al 31 dicembre del 2026.
Per tutti coloro che hanno conseguito la patente in queste date, ci si potrà recare in un autoscuola che ha aderito a quest’iniziativa così da poter effettuare richiesta. Grazie all’opzione “Ho conseguito la patente” dove bisognerà inserire la certificazione del pagamento per il conseguimento di quest’ultima, sarà possibile ottenere il buono validato dall’autoscuola in questione.
Quanto vale il bonus e come richiederlo?
I benefici ottenibili da questo bonus si attestano all’80% delle spese effettuate per il conseguimento della patente. Tutto ciò chiaramente ha un “cap” che arriva a 2.500 euro, oltre tale somma non sarà possibile fruire di ulteriori benefici e scontistiche. Il bonus è godibile con la formula “una tantum”, quindi solo per una volta, e l’indirizzo per procedere con le pratiche è reperibile a questo link.