Bonus bollette acqua: a chi spetta e come richiederlo?

Bonus bollette acqua: a chi spetta e come richiederlo?

In arrivo il bonus bollette acqua: ecco a chi spetta e come può essere richiesto dalle famiglie che hanno diritto a percepirlo.

Bonus bollette acqua: a chi spetta e come richiederlo?

In arrivo il bonus bollette acqua: ecco a chi spetta e come può essere richiesto dalle famiglie che hanno diritto a percepirlo. Per affrontare l’emergenza energetica e l’inflazione alle stelle, il Governo ha approntato diversi bonus e misure economiche volte a sostenere le famiglie italiane che non riescono ad arrivare in fondo al mese e a pagare tutte le spese quotidiane.

Bonus bollette acqua: a chi spetta e come richiederlo?

Bonus bollette acqua: a chi spetta e come richiederlo?

Con la ripresa dei consumi post Covid, con lo scoppio della guerra in Ucraina e con le continue speculazioni messe in atto dagli operatori internazionali, i prezzi delle materie prime continuano a salire vertiginosamente. In attesa che il Governo della neo Premier eletta Giorgia Meloni cominci a lavorare per risollevare l’Italia, l’uscente Governo di Mario Draghi ha messo a disposizione diversi bonus per fare fronte ai continui rincari.

Dopo il bonus 200 euro ed il bonus 150 euro, che sarà erogato a novembre, spunta il bonus bollette acqua. Si tratta di una misura economica volta a sostenere i nuclei familiari che non riescono a fare fronte alle spese dell’acqua. Non si tratta di un bonus stanziato dal Governo, ma di una misura economica stanziata da una regione del Meridione italiano.

Bonus bollette acqua: quali sono i requisiti necessari?

Per richiedere ed avere diritto a percepire il bonus bollette acqua è necessario essere residenti in Campania. Questo bonus non è un aiuto erogato a livello nazionale, ma si tratta di una misura economica stanziata a livello regionale dalla Campania, che ha stanziato ben 23 milioni di euro. Pertanto, solo i cittadini residenti in Campania hanno diritto a richiedere il bonus bollette acqua.

Lo stesso Governatore della Campania De Luca ha assicurato che non ci saranno ulteriori rincari sui costi della risorsa idrica. La finalità del bonus bollette acqua è quella di bloccare il prezzo dell’acqua in bolletta e sostenere economicamente tutti i gestori degli impianti di depurazione.

Bonus bolletta acqua: come richiederlo?

I cittadini campani per richiedere il bonus bolletta acqua non devono presentare alcuna domanda. Il beneficio viene messo in atto dalla Regione Campania in modo automatico a beneficio delle società idriche. Ciò garantirà ai cittadini campani di beneficiare del bonus in modo indiretto. Questo bonus si affianca ai bonus erogati a livello nazionale per fare fronte ai rincari della materia energetica.

 

 

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *