Bonus 2022: tempi corti per richiedere questo da 500 euro. Come fare domanda
Arduo compito sarà quello che attende il nuovo governo in procinto di formarsi, quello che si aspettano gli italiani è sicuramente una risposta pronta e sicura ai i temi più caldi, che sono l’aumento dell’energia elettrica, del gas, dei carburanti e quello dei beni alimentari; tutte conseguenze portate dalle tensioni internazionali che stiamo vivendo.
Bonus 2022: tempi corti per richiedere questo da 500 euro. Come fare domanda
Sicuramente gli italiani – sulla scia del governo draghi che ha aperto la porta a numerosi bonus e di incentivi per le famiglie – si attendono che anche la prossima premier possa avere un occhio di riguardo verso categorie di persone più svantaggiate che si ritrovano a fare i conti con un caro vita sempre più in crescendo. Tra tutti i bonus che il governo aveva messo a disposizione dei cittadini, c’è anche il bonus sicurezza; si tratta di un incentivo del 50% in termini di detrazioni fiscali sulla spesa di acquisto e installazione di impianti di sicurezza.
Ad oggi pare che questo bonus non abbia avuto grande risonanza, anche perché ci sono state altre distrazioni per i cittadini italiani, oramai traumatizzati dai venti di guerra ed il carovita. Il dato sui furti però è impressionante: sembra proprio che negli ultimi anni siano aumentati. Nel 2021 infatti è stato riscontrato un aumento del 5,4% rispetto al 2020 , anche se confrontando i dati, l’aumento c’è stato già dopo l’anno 2019.
Modalità di richiesta del bonus
La percentuale totale di aumento dei furti nelle case degli italiani è pari al 15,2% sul totale, stiamo parlando di un dato considerevole, e per questo si pensa a quanto sia importante per tutti affidarsi alla prevenzione, installando impianti di sicurezza per rendere la propria casa a prova di ladro. Proprio in merito a questa questione, il comune di Osimo ha deciso di stanziare per i propri residenti un ulteriore bonus fino a €500 per chi deciderà di installare un impianto di videosorveglianza. Fare domanda è molto facile, in quanto basterà visitare il sito del comune presentando la propria richiesta.
Non è richiesto l’ISEE , in realtà per più di una domanda stiamo parlando di un rimborso che copre impianti di installazione di videosorveglianza e manutenzione ordinaria, tutto ciò fa riferimento al periodo utile che si concluderà al 16 ottobre 2022 .Le domande invece dovranno pervenire entro il 14 ottobre 2022. Non è escluso che altri comuni italiani possano intraprendere iniziative simili, quindi se si è interessati è opportuno monitorare il portale del proprio comune di residenza.