Mancato accredito del Bonus 150 euro ai i pensionati: ecco le istruzioni dell’INPS

Mancato accredito del Bonus 150 euro ai i pensionati: ecco le istruzioni dell’INPS

INPS fornisce utili informazioni in merito alle verifiche necessarie da svolgere nel caso in cui il Bonus 150 euro non sia stato accreditato ai pensionati.

Mancato accredito del Bonus 150 euro ai i pensionati: ecco le istruzioni dell’INPS

INPS fornisce utili informazioni in merito alle verifiche necessarie da svolgere nel caso in cui il Bonus 150 euro non sia stato accreditato ai pensionati. È necessario svolgere un controllo sul cedolino INPS del mese di novembre per verificare le voci che compongono l’importo spettante. Nel caso in cui vengano riscontrate anomalie, è necessario mettersi in contatto con l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale per richiedere l’erogazione del bonus una tantum messo a disposizione del Governo per fare fronte ai continui rincari delle bollette luce e gas e al caro vita.

Mancato accredito del Bonus 150 euro ai i pensionati: ecco le istruzioni dell’INPS

Mancato accredito del Bonus 150 euro ai i pensionati: ecco le istruzioni dell’INPS

Bonus 150 euro: a chi spetta e quali sono i requisiti necessari?

Per vedersi accreditato il bonus 150 euro è necessario essere in possesso di determinati requisiti, come sancito dal Decreto Aiuti Ter. Tra i destinatari della misura ci sono anche i pensionati e le pensionate che sono stati i primi a ricevere il bonus 200 euro. I requisiti necessari per vedersi accreditato il bonus 150 euro sono contenuti nell’articolo 19 del DL n. 144 del 2022.

È necessario essere residenti in Italia, avere un reddito personale assoggettabile ad IRPEF, al netto dei contributi previdenziali e assistenziali, non superiore ai 20 mila per il 2021 ed è necessario essere titolari di uno o più trattamenti previdenziali a carico di qualsiasi forma previdenziale obbligatoria. Dal computo si escludono i trattamenti di fine rapporto, gli arretrati e il reddito dell’immobile. Coloro che sono in possesso dei requisiti citati possono ricevere automaticamente il bonus 150 euro senza dover presentare alcuna domanda.

Bonus 150 euro pensionati: le istruzioni INPS

Tutti i pensionati che sono in possesso dei requisiti necessari hanno diritto a percepire il bonus 150 euro, come stabilito dal Decreto Aiuti Ter. L’indennità una tantum è stata erogata con la mensilità di novembre: per verificare se il pagamento è stato effettuato è possibile accedere al cedolino pensione INPS. Chi non avesse ricevuto il bonus 150 euro, è necessario controllare di essere in possesso dei requisiti necessari previsti dalla normativa di riferimento ed inviare una comunicazione all’INPS.

Per procedere con la verifica, è necessario accedere al cedolino INPS utilizzando il servizio dedicato disponibile sul sito accedendo tramite:

  • Carta di identità elettronica 3.0 (CIE);
  • SPID di livello 2 o superiore;
  • Carta nazionale dei servizi (CNS);
  • PIN rilasciato dall’INPS.

Bonus 150 euro pensionati: cosa fare in caso in cui non si abbia ricevuto l’accredito?

Nel caso in cui non si abbia ricevuto l’accredito del bonus 150 euro, è necessario mettersi in contatto con l’INPS per fornire all’Istituto dati aggiornati sulla propria situazione reddituale presentando la relativa domanda.