Bonus 150 euro Novembre 2022: ecco cosa serve per ricevere l’accredito

Bonus 150 euro Novembre 2022: ecco cosa serve per ricevere l’accredito

Bonus 150 euro accredito mese di Novembre 2022: ecco il documento necessario per ricevere l’accredito.

Bonus 150 euro Novembre 2022: ecco cosa serve per ricevere l’accredito

Dopo il bonus 200 euro previsto dal Governo Draghi per fare fronte ai continui rincari ed al caro vita, nel mese di novembre verrà accreditato una nuova misura economica: il bonus 150 euro. Si tratta di un’agevolazione contenuta nel Decreto Aiuti ter e sarà necessaria una nuova autodichiarazione.

Il bonus 150 euro è destinato a lavoratori e lavoratrici dipendenti con una retribuzione fino a millecinquecento euro per il mese di novembre 2022. Questa indennità sarà destinata a una platea più ristretta di beneficiari. Per le donne lavoratrici e per i lavoratori il pagamento del bonus 150 euro verrà erogato in modo semi automatico.

Sarà il datore di lavoro ad erogarlo in busta paga, ma solo dopo aver acquisito l’autodichiarazione. Con il messaggio n. 2559 del 24 giugno 2022, l’INPS ha pubblicato il modello da utilizzare per ricevere l’agevolazione.

Bonus 150 euro Novembre 2022: ecco cosa serve per ricevere l’accredito

Bonus 150 euro Novembre 2022: ecco cosa serve per ricevere l’accredito

Nuovo Bonus 150 euro: quali sono i requisiti necessari?

Il nuovo bonus 150 euro viene erogato a tutti coloro che sono in possesso di determinati requisiti:

  • non essere componente di nucleo familiare beneficiario di Reddito di Cittadinanza,
  • essere consapevole che l’indennità di 150 euro spetta ai lavoratori dipendenti aventi una retribuzione che non eccede l’importo di 1.538 euro,
  • non essere destinatario del bonus pagato da un altro datore di lavoro,
  • non essere titolare di uno o più trattamenti pensionistici a carico di qualsiasi forma previdenziale obbligatoria.

Bonus 150 euro: nessuna eccezione per i dipendenti pubblici

L’indennità una tantum di importo pari a 150 euro spetta anche ai lavoratori ed alle lavoratrici del settore pubblico. Ad oggi non ci sono precisazioni che sollevi i dipendenti del pubblico impiego dalla presentazione dell’autodichiarazione.

Bonus 150 euro: quanto consegnare l’autodichiarazione?

È necessario presentare l’apposito modello di autodichiarazione entro la fine di ottobre. In ogni caso è bene attendere la pubblicazione del Decreto Aiuti ter in Gazzetta ufficiale.

Bonus 150 euro: è necessario presentare una domanda?

Per vedersi erogato il bonus 150 euro non occorre presentare alcuna domanda dato che viene erogato d’ufficio. Sarà necessario consegnare al datore di lavoro un’autocertificazione con cui dichiara di non avere diritto all’indennità. Nell’autodichiarazione non è necessario indicare i requisiti reddituali.