Bloccare la disposizione di un bonifico? Ecco come fare

Bloccare la disposizione di un bonifico? Ecco come fare

Bloccare la disposizione di un bonifico? Ecco come fare

Ormai siamo nell’era del pagamento elettronico, con lo Stato e l’unione Europea che ci impongono sempre di più l’utilizzo delle carte da preferire a quello dei contanti, proprio per scoraggiare il riciclo di denaro nero e per tenere sotto controllo spese e patrimonio degli italiani. Come tutti sappiamo, il pagamento con il Pos è stato imposto ormai in tutte le attività commerciali e per qualsiasi spesa, anche per le somme più irrisorie. Se è volontà del cliente, qualsiasi importo potrà essere pagato tramite carta di credito.

Ma per quanto riguarda i bonifici? Anche questa forma di pagamento può oramai essere usata da casa, tramite il nostro account bancario online. Nel caso si commettesse un errore di erogazione, come è possibile rimediare? Scopriamo tutto all’interno dell’articolo di oggi!

Bloccare la disposizione di un bonifico? Ecco come fare

È possibile bloccare la disposizione di un bonifico? Ecco la procedura

Il bonifico bancario ad oggi è reso ancor più efficiente tramite la possibilità di rendere il passaggio di denaro istantaneo. Può capitare però che se si sbaglia qualche numero all’interno dell’iban il bonifico possa tornare indietro, o peggio ancora, se l’iban errato che abbiamo inserito esiste, lo vedremo accreditarsi ad un altra persona. E allora? È possibile annullare un bonifico già inviato?

Scopriamo nel dettaglio come fare per annullare un bonifico già inoltrato

Iniziamo col dire che il recupero da filiale dell’importo è sempre possibile, ma bisogna rientrare nei tempi della banca con una segnalazione rapida dell’accaduto, prima che il denaro arrivi sul conto di sconosciuti. Per i bonifici online la situazione è diversa, perché tramite l’internet banking saremo noi a dover effettuare l’operazione dall’apposita area del sito; sarà sempre possibile revocare un bonifico, rispettando in ogni caso le tempistiche, e cioè prima che si accrediti sul conto per il quale l’abbiamo disposto.

Se però è scaduto il termine, si potrà solamente provare a far contattare l’altra banca dal nostro istituto di credito nella speranza che ci possano aiutare nell’operazione. Se invece i soldi sono già stati accreditati, allora si potrà solo chiedere al ricevente di restituirli tramite un bonifico di rientro, sarà sempre la sua banca a quel punto a gestire l’operazione di rientro alla quale il ricevente non potrà sottrarsi per legge.

Bisogna stare sempre bene attenti quando inoltriamo un bonifico, perché con un minimo errore si potrà fare un danno – si risolvibile, ma che potrebbe portare via molto tempo prima di risolversi.