Bollo auto: ecco per quali utenti sono disponibili sconti ed esenzioni

Bollo auto: ecco per quali utenti sono disponibili sconti ed esenzioni

Bollo auto: ecco per quali utenti sono disponibili sconti ed esenzioni

Esistono determinate categorie di utenza che sono soggette a sconti inerenti al bollo auto, lo sapevi? andiamo a scoprire, all’interno dell’articolo, tutti coloro che potranno beneficiare di queste agevolazioni.

Bollo auto: ecco per quali utenti sono disponibili sconti ed esenzioni

 

Bollo auto: ecco per quali utenti sono disponibili sconti ed esenzioni

Il bollo auto è una delle tasse che tutti i cittadini italiani odiano pagare, e non hanno tutti i torti. In questo periodo viene odiato ancora di più per via del rincaro delle bollette e del carburante; è un periodo davvero difficile e molti non riescono a pagare né le bollette e né il bollo. 

Infatti molti italiani stanno richiedendo il reddito di base universale che è ottenibile sul sito dedicato, così da potersi garantire il minimo indispensabile per poter sopravvivere e cercare di andare avanti.

Ritornando al bollo auto, pochi conoscono queste novità positive, andiamo a scoprire come funziona la procedura di attivazione, e come sarà possibile non doverla più ricordare per forza.

Il bollo scade l’ultimo giorno del mese successivo rispetto a quando viene immatricolata l’auto; purtroppo il bollo si deve pagare per forza e se viene pagato in ritardo si incorre in una mora. Se si giunge ai 3 anni di mancato pagamento si otterrà una multa molto alta, e potrebbero anche ritirare la patente, quindi conviene sempre pagare per tempo.

Chi è assoggettato agli sconti bollo auto

Ci sono tre categorie di veicoli che non devono pagare il bollo, chi possiede le auto elettriche, chi possiede auto d’epoca e chi possiede auto che sono adibite al trasporto di persone disabili. Alcune regioni hanno creato un’iniziativa molto conveniente, il bollo è una tassa nazionale ma è gestita in modo autonomo da ogni regione.

Diciamo che ogni regione gestisce come meglio ritiene opportuno l’incasso di questa tassa, e molte regioni hanno introdotto la seguente procedura: se il bollo auto verrà pagato con domiciliazione bancaria, o sul conto corrente postale, i contribuenti potranno usufruire di uno sconto che va dal 10% al 15%, questo chiaramente dipende dalle regioni.

Le regioni così andranno ad assicurarsi che ogni cittadino paghi regolarmente il bollo invogliati ad avere lo sconto, è questo è assolutamente un vantaggio anche per i cittadini, perché non solo ricevono lo sconto, ma devono anche evitare di ricordare la scadenza. Per scoprire se la tua regione offre l’addebito del bollo in conto corrente con relativo sconto, é possibile recarsi sul sito della propria regione e scoprirlo. La nostra redazione è in Campania, e ad esempio, effettuando una rapida ricerca che potrete verificare a questo link, la nostra regione offre gli sconti citati poc’anzi.