Bolletta ricevuta in ritardo: come si può chiedere il rimborso?

Bolletta ricevuta in ritardo: come si può chiedere il rimborso?

Bolletta ricevuta in ritardo: come si può chiedere il rimborso?

Bolletta energia ricevuta in ritardo: è possibile richiedere l’indennizzo alla società di fornitura? Facciamo chiarezza.

Capita che il postino ci consegni la bolletta della luce o del gas in ritardo: cosa fare nel caso in cui venga recapitata oltre la data di scadenza del pagamento? Se la ricevi in ritardo e già scaduto può beneficiare di un rimborso? Sicuramente non si può non pagarla. Chi non riceve la bolletta della luce o del gas in anticipo rispetto alla scadenza, rischia di pagare l’importo dovuto, oltre gli interessi di mora.

Con l’emergenza energetica in atto gli interessi vanno a sommarsi con gli elevati importi delle forniture di materia energetica. Cosa occorre fare nel caso in cui la bolletta energetica dovesse arrivare in ritardo rispetto alla scadenza riportata sulla stessa? È possibile ottenere un rimborso su quanto dovuto al fornitore? Cerchiamo di fare chiarezza.

Bolletta ricevuta in ritardo: come si può chiedere il rimborso?

Bolletta ricevuta in ritardo: come si può chiedere il rimborso?

Bolletta energia e gas arrivata in ritardo: devi pagare?

Nel caso in cui la bolletta energetica arrivi in ritardo è necessario pagare l’importo dovuto comprensivo degli interessi di mora? Bisogno subito chiarire il fatto che il ritardo non è correlato al consumo di energia fatturato in bolletta. Pertanto, anche se arriva in ritardo la bolletta energetica deve essere pagata al fornitore. Se il ritardo avviene in maniera eccessiva, all’utente spetta l’indennizzo.

Bolletta energetica in ritardo: cosa fare se non arriva?

Se non viene recapitata la bolletta energetica cosa è necessario fare? Il buon consiglio è quello di mettersi in contatto con il fornitore di energia. Una volta contattata la società che si occupa della fornitura, la stessa potrà inoltrare la bolletta tramite email.

Nel caso in cui la bolletta non dovesse arrivare entro quarantacinque giorni dall’ultima fattura emessa, l’utente ha diritto a ricevere un indennizzo maggiorato. Per ricevere l’indennizzo non occorre che trascorrano 45 giorni dall’ultima fatturazione.

Bolletta energetica in ritardo: a quanto ammonta il ritardo?

L’indennizzo spettante è pari a sei euro per un ritardo fino a dieci giorni dall’ultima fattura emessa. Una volta decorsi i 10 giorni dall’emissione dell’ultima bolletta energetica, vengono aggiunti due euro fino ad un limite di venti euro entro i 45 gg.

L’indennizzo spettante all’utente è pari a 40 euro nel caso in cui il ritardo superi il quarantacinquesimo giorno fino al novantesimo gg. Il rimborso è pari a 90 euro nel caso in cui il ritardo ecceda il novantesimo giorno dall’emissione della bolletta.