Banconote rare: occhio al dettaglio, se hai queste in euro valgono una fortuna
Se fino ad oggi eravate convinti che l’unico modo per guadagnare una bella somma nel il mercato della numismatica era quello di essere in possesso di qualche pezzo raro e particolare di lire o di euro, beh vi sbagliavate! Esistono alcuni tipi di banconote in euro che sono molto ricercate dai collezionisti, e possono valere tantissimo. Vi starete chiedendo se mai ve ne fosse passata qualcuna sotto il naso? Scopriamo all’interno dell’articolo quali sono questi tagli di interesse
Banconote rare: occhio al dettaglio, se hai queste in euro valgono una fortuna
Fra tutti i tipi di banconote più ricercati dai collezionisti di numismatica, le banconote rare sono forse quelle che più facilmente si riescono a distinguere.
Il sito del Circolo Culturale Filatelico-Numismatico ‘Aletrium Collection dispensa le informazioni per distinguere queste banconote. Iniziamo da quelle della prima serie che hanno sul lato posteriore 2 codici, in basso a sinistra e nella parte alta a destra. I codici sono composti da una lettera iniziale che ne identifica il paese che l’ha emessa, successivamente il codice continua con soli numeri.
Per quanto riguarda la seconda serie, i codici presenti sulla banconota sono sempre 2, quello nella parte superiore a destra è composto stavolta da 2 lettere e poi solo numeri, mentre l’altro, su questa versione è apposto lateralmente dove si trova la mappa dell’Europa.
Quali tra queste sono le più rare e ben pagate?
Le banconote aventi codici che hanno un solo numero per tutta la sequenza numerica in uno dei due codici sono senz’altro le più ricercate, e possono raggiungere somme davvero importanti sui siti specializzati ma anche all’asta sulla nota piattaforma di aste online Ebay. Se prendiamo in esempio una banconota da 20 euro dove vi si possono trovare questi tipi di codici, iniziamo a parlare di valutazioni che possono tranquillamente raggiungere 700 euro.
C’è da dire che in base alla ripetitività dei numeri presenti nei codici della banconota, ne viene stabilità la rarità. Non è escluso che una banconota riportante 3 o 4 numeri uguali possa essere comunque abbastanza rara, ma mai quanto una che riporta in tutta la sequenza un solo numero; quest’ultima è da considerarsi unica e super rara.
Banconote rinominate “radar” dai collezionisti
Queste banconote hanno un grado di rarità più basso di quelle succitate, ma comunque ricercate dai collezionisti. Sulla banconota il codice risulta identico sia se letto da sinistra a destra, sia da destra a sinistra. La più rara di questa categoria ha un codice con 6 numeri diversi. queste banconote possono essere vendute all’asta mediamente a 100 euro
Banconote che vengono emesse con particolarità
Questa tipologia di banconota è molto ricercata e ben pagata, quasi quanto le banconote rare. Parliamo dei “biglietti prova”, valevoli a tutti gli effetti per la distribuzione al pari delle altre banconote, ma sulle quali possiamo trovare scritte come “SPECIMEN” su fronte e retro, o con numero seriale di 4 cifre subito sotto la scritta del valore della moneta in alto a sinistra sulla facciata principale. Alcune di queste (più è alto il taglio, più è pagato) possono arrivare fino a 2.500 euro per la gioia del fortunato possessore.
Se tu può interessare, abbiamo parlato anche delle 2 euro rare a questo indirizzo. Buona lettura!