Banconote rare in euro: se hai una di queste hai un tesoretto

Banconote rare in euro: se hai una di queste hai un tesoretto

Banconote rare in euro: se hai una di queste hai un tesoretto

Gli esperti di numismatica sono sempre più alla ricerca di monete in lire ed in euro, ma anche delle banconote. Ecco quali sono le banconote rare e preziose ricercate dagli esperti di oggetti da collezione. Facciamo chiarezza.

Oltre alle monete coniate dalla Zecca dall’Unità d’Italia all’anno dell’introduzione della moneta unica, gli esperti di numismatica sono alla ricerca di banconote rare e preziose. Ecco quali sono.

Banconote rare in euro: se hai una di queste hai un tesoretto

Banconote rare in euro: se hai una di queste hai un tesoretto

Banconote rare per combinazione di numeri consecutivi

Esistono diverse banconote rare per combinazione di numeri: è necessario che i numeri uguali siano consecutivi. Sono considerati rari e di grande valore le banconote da 50 euro, che presentano sei numeri uguali consecutivi (ad esempio, il 4 ripetuto sei volte).

Sono classificate estremamente rare le banconote, che hanno otto cifre uguali consecutive e pezzi unici sono le banconote con 9, 10 e undici numeri uguali consecutivi.

Banconote rare con combinazione di numeri differenti

In circolazione ci sono banconote con combinazione di numeri differenti. Sono considerate estremamente rare le banconote che possono avere solo 2 numeri differenti ed unica può essere considerata la banconota con 11 numeri uguali.

Banconote radar

Estremamente ricercate dai collezionisti e dagli esperti di numismatica le banconote radar, che presentano un palindromo. Ciò implica che il numero resta invariato anche se letto al contrario. Molto ricercata è la banconota radar costituita dal massimo dei numeri diversi, ovvero 6. Tale combinazione numerica presenta un tasso maggiore di rarità.

Banconote particolari

50 euro Specimen: Wikipedia

Ci sono altre banconote, che a prescindere dalla combinazione numerica, sono ricercatissime sul mercato. Tra le più rilevanti ci sono le banconote che riportano la scritta in rosso “SPECIMEN”. Queste banconote campione riportano questa dicitura in diagonale.

Le banconote SPECIMEN da 5 e 10 euro hanno valore compreso tra i 750 e i 2.000 euro. Le banconote da 20 euro e da 50 euro hanno un valore compreso tra i 1200 euro e i 2000 euro e quelle da 100, 200 e 500 euro valgono tra i 1.500 e i 2.500 euro.

Banconote con diverse possibili combinazioni

Ci sono altre banconote con diverse possibili combinazioni. È considerata rara la banconota, che ha una cifra di controllo formata da 4 o 5 coppie di numeri uguali. Molto ricercate sono le banconote, la cui cifra di controllo è formata da un gruppo di numeri uguale all’inizio ed alla fine.