Banconote in Euro: arriva il restyling, ecco quando e come saranno
Il mercato delle monete è sempre in fermento, per questo motivo bisogna stare attenti ai vari cambiamenti. Questa volta è il turno dell’Euro che presto cambierà le sue banconote con i modelli nuovi e completamente diversi dai precedenti in nostro possesso.
Come è successo anche con la Lira, dopo un certo periodo di tempo si vuole rinnovare un oggetto rinfrescandolo per dargli un aspetto giovane e brillante pronto per conquistare il mond. Ed è proprio quello che la BCE ha deciso di fare, vestendo l’Euro con qualcosa di nuovo dopo 20 anni dalla sua introduzione.
Il piano è stato presentato con l’obiettivo di disegnare alcune banconote, rifacendo loro il look. Tra non molto tempo si potranno già toccare con mano e utilizzare per i vari pagamenti. La decisione è volta con la finalità che i cittadini possano sentirsi parte dell’Unione Europea e di uno strumento utilizzato per la propria vita.
Banconote in Euro: arriva il restyling, ecco quando e come saranno
Euro, cambio banconote in arrivo da quando?
È stata la BCE a proporre il cambiamento così che ogni cittadino europeo potesse riconoscersi nella moneta che da 20 anni ci accompagna. Dopo 20 anni l’organo istituzionale con questo comunicato ufficiale ha deciso di rifare il look ad alcune banconote, anche per non annoiare i cittadini con le stesse tra le mani ogni giorno.
Il cambio prevede un tema e una veste grafica differente, con la decisione affidata alla collettività per avere le nuove banconote a partire dal 2024. Lagardo si è espresso in merito a questo cambiamento, affermando:
“Le banconote in euro faranno sempre parte delle nostre vite. Esse sono un simbolo tangibile e visibile della nostra coesione in Europa, in particolare in tempi di crisi. Inoltre la loro domanda è ancora forte”
Ovviamente, tutto si dovrà svolgere seguendo una serie di step molto importanti. Prima di tutto si dovrà svolgere una riunione di gruppo con la partecipazione di un esperto per ogni Paese facente parte dell’Unione. In tale sede si potranno preselezionare dei temi innovativi, così da poter consegnare alla BCE tutto il materiale per mandare avanti il lavoro.
Subito dopo la BCE chiederà ai cittadini quale sia il tema di preferenza attraverso un sondaggio e dar eil via ad un concorso di progettazione per le nuove banconote. La fase finale prevede la verifica dei vari progetti per decidere a chi sarà affidato il restyling.
La decisione finale sarà nelle mani del consiglio direttivo e comunque entro il 2024.