Avete una sorella "chiacchierona"? Tiene alla larga la depressione! Lo dice la scienza

Avete una sorella “chiacchierona”? Tiene alla larga la depressione! Lo dice la scienza

Avete una sorella “chiacchierona”? Tiene alla larga la depressione! Lo dice la scienza

Nelle dinamiche relazionali e nello sviluppo degli individui, ciascun membro della famiglia ha un ruolo importante ed è diverso dagli altri.

I genitori hanno il compito di educare e mostrare la via da seguire, ma i fratelli sono i compagni di viaggio che possono rendere il viaggio più bello e meno stancante.

Avete una sorella "chiacchierona"? Tiene alla larga la depressione! Lo dice la scienza

Avete una sorella “chiacchierona”? Tiene alla larga la depressione! L0 dice la scienza

In effetti, è su queste ultime due figure che sono concentrati gli studi di Laura Padilla-Walker, ricercatrice e docente alla Brigham Young University.

In dettaglio, il dott. Walker ha scoperto che anche se madre e padre sono i principali punti di riferimento per ogni bambino, un fratello può avere un’influenza ancora maggiore. Più precisamente, gli effetti sono percepiti dal punto di vista dello sviluppo del carattere e della personalità.

I dati sono emersi da un sondaggio su un campione di 395 famiglie con più di un figlio e almeno un bambino di età compresa tra 10 e 14 anni. In tutti questi casi, la presenza di un fratello o una sorella ha avuto effetti decisivi sotto ogni aspetto.

I vantaggi di poter contare su membri della famiglia quasi della stessa età sviluppano maggiore sicurezza, autostima, generosità, altruismo e bontà generale. Forse a causa della convivenza con un’altra persona ritenuta uguale e delle dinamiche quotidiane delle interazioni, i bambini con un fratello sono cresciuti per essere più sani e indipendenti.

Avere una sorella “chiacchierona” tiene alla larga la depressione

Un’altra scoperta interessante è stata che tutti i bambini con sorelle più grandi o più giovani avevano significativamente meno probabilità di sviluppare depressione nell’infanzia o nell’età adulta.

Infatti, si è notato che era il sesso dell’altro bambino, più giovane o più vecchio, che alterava l’incidenza di questi disturbi dell’umore. Una sorella è in grado di generare un maggiore benessere riducendo la tristezza e la solitudine.

Ciò può essere dovuto alla propensione empatica delle donne ad essere più gentili e più comprensivi con i loro fratelli e sorelle, diventando loro amica e confidente. Inoltre, una sorella tende spesso ad essere più aperta, a parlare di più e a condividere le sue esperienze, tutte cose che impediscono comportamenti che possono portare a depressione e isolamento.

Avere una sorella chiacchierona e loquace è come avere una seconda madre disponibile, ma qui non c’è imbarazzo o conflitto generazionale. In breve, avere una sorella simile è come avere una grande risorsa emotiva e psicologica nella tua vita.