Avere a che fare con persone maleducate: come comportarsi
Vero è che la cosa migliore che possiamo fare, è stabilire dei confini nei rapporti con gli altri, solo così si potrà avere un rapporto stabile e soddisfacente.
Dostoevskij inoltre scrisse proprio queste parole :“Se vuoi che gli altri ti rispettino, la cosa migliore che puoi fare è rispettarti. Solo allora, solo attraverso il rispetto per te stesso, costringerai gli altri a rispettarti”. Scopriamo un po’ di consigli utili all’interno dell’articolo di oggi!
Avere a che fare con persone maleducate: come comportarsi
Pare proprio che per avere un buon rapporto con gli altri sia importante stabilire dei limiti da rispettare e delle conseguenze. Ci sono persone però che risultano irrispettose e non se ne accorgono nemmeno. Alcuni interrompono mentre si sta parlando, senza neanche chiedere scusa, altri sono abituati a chiedere aiuto e risultano invadenti.
Altri adottano un comportamento maleducato in modo consapevole proprio per deridere e creare disagio agli altri. Il termine rispetto deriva dal latino respicere, che vuol dire guardare, volgere lo sguardo intorno, guardare, accorgersi, notare. Portare rispetto all’altro vuol dire anche accettare l’essenza dell’altro, del proprio valore e dei propri ideali. Nel rispetto c’è l’intenzionalità, ossia la volontà di conoscerlo, accettarlo nel suo modo di essere. Esistono però dei casi in cui il rispetto dell’altro viene superato utilizzando la manipolazione, ossia un modo di fare talvolta aggressivo, ed altre volte subdolo per arrivare ad ottenere dall’altro determinate condizioni di vantaggio o addirittura per affermare la propria volontà annullando quella dell’altro.
Anche in questo caso a volte si parla di comportamenti involontari messi in campo per aggirare l’altro e trarne dei vantaggi, ma in modo del tutto inconsapevole, anche da chi pratica questo comportamento. In altri casi invece, questo comportamento manipolativo è pienamente consapevole e viene utilizzato per colpire l’altro e destabilizzarlo in modo che possa piegare la sua volontà a quello che si desidera. Naturalmente stiamo parlando di soggetti particolarmente fragili che si lasciano facilmente coinvolgere in queste manipolazioni. Ci sono però dei segreti per impedire all’altro di sovrastare la nostra volontà e mancarci di rispetto:
- Rifletti su come rispondere
- San Felice dei limiti
- Dai risposte essenziali
- Individua velocemente lo scopo dell’interazione
- Assicurati che l’altro ti stia ascoltando
- Sii gentile ma diretto
- Non scusarti
- Chiediti sempre il perché nel comportamento della persona con la quale interloquisci
- Parla usando “io” e non “tu”
- Se non chiedi, niente ti sarà dato. Se non agisci, niente cambierà
Per frenare questi comportamenti l’unico che può farlo sei tu, devi dapprima imparare a darti valore, e non lasciare che gli altri calpestino la tua volontà. Bisogna tenere sempre presente, nei rapporti, che chi non ti rispetta non è degno di restare nella tua vita.