Autovelox: ecco i trucchi per sapere dove sono e risparmiarsi la multa

Autovelox: ecco i trucchi per sapere dove sono e risparmiarsi la multa

Autovelox: ecco i trucchi per sapere dove sono e risparmiarsi la multa

Come si può fare per sapere se in una specifica zona del territorio italiano è presente un Autovelox attivo? Questo è sicuramente una delle cose che più di tutte interessa agli automobilisti. Oggi andremo a scoprire un po’ di trucchi per conoscere, rilevare ed evitare gli autovelox fissi e, in molti casi, anche quelli mobili.

Autovelox: ecco i trucchi per sapere dove sono e risparmiarsi la multa

Autovelox: ecco i trucchi per sapere dove sono e risparmiarsi la multa

Gli autovelox sono da sempre un incubo per gli automobilisti, e in moltissimi almeno per una volta hanno avuto il dispiacere di beccarsi una multa per colpa dell’occhio elettronico – comunque indispensabile per dare un freno al piede pesante di alcuni automobilisti. Inoltre, il predetto verbale va anche pagato in tempi celeri per evitare che quest’ultimo aumenti.

A volte possono passare anche giorni o mesi prima che la multa arrivi; allora ci sfiora il pensiero che forse l’abbiamo scansata, ma purtroppo dopo qualche mese arriva la stangata a ricordarci che quel fatidico giorno abbiamo superato il limite di velocità, e che sfortunatamente per noi dobbiamo pagare.

Allora cosa fare?

Ogni autovelox per legge deve essere segnalato con la classica segnaletica luminosa che così si può facilmente vedere anche la notte quando è buio, a volte capita però che non vengano segnalati, e che quindi, essendo distratti superiamo la velocità senza accorgercene e andiamo a prendere in pieno una multa anche se per poco abbiamo sfiorato il limite.

Gli autovelox possono essere di diverso tipo, come ad esempio quelli fissi che solitamente si trovano all’estremità della carreggiata e che a prima vista sembrano delle scatole, ma invece all’interno hanno delle fotocellule che vanno a prendere la velocità di tutte le automobili calcolandola in base al tempo che ogni macchina impiega andandoci a passare davanti.

Oppure ci sono gli autovelox telelaser che si appoggiano ad una tecnologia laser, ma comunque devono essere monitorati dall’essere umano perché devono gestirli e comandarli da terra, quindi risulta un pò difficile vedere la sua presenza.

2 trucchi utili da tenere sempre a mente

Esistono 2 consigli che possiamo darvi per scoprire se ci sono gli autovelox nei paraggi, il primo è quello di controllare al seguente link del sito della Polizia Di Stato dove vengono segnalati tutti gli autovelox attivi ogni giorno sulle strade italiane, questo elenco viene aggiornato regolarmente, e quelli che non sono attivi vengono eliminati.

Il secondo consiglio è quello di affidarsi alla tecnologia. Oggi quasi tutti gli smartphone in commercio sono dotati di ricezione gps, e grazie a questa preziosa funzione sarà possibile installare app che possono segnalarci tempestivamente la presenza di autovelox fissi e quasi tutti i mobili della zona nella quale stiamo transitando. Ne esistono di gratis come ad esempio Google Maps, ma anche a pagamento, dove potremo trovare servizi premium specifici. Basta cercare sull’app store del nostro device e scegliere sempre le più votate, così da essere sicuri della bontà del servizio offerto.