Autovelox da record: attenzione a questo, registra 10.000 multe ogni 6 mesi

Autovelox da record: attenzione a questo, registra 10.000 multe ogni 6 mesi

Autovelox da record: attenzione a questo, registra 10.000 multe ogni 6 mesi

Oggi andremo a parlare di autovelox micidiali: si, proprio quelli che se non sei attento ti fanno pervenire quelle multe salatissime da pagare. In particolare andremo a parlare dell’autovelox che si trova a Carmagnola, sul rettilineo della provinciale 20. Questo modello ha dei numeri da record. Andiamo a scoprire tutto all’interno dell’articolo

Autovelox da record: attenzione a questo, registra 10.000 multe ogni 6 mesi
Credit photo: Adobe

Autovelox da record: questo ha fatto più di 60.000 verbali in 2 anni!  

Da quando è stato attivato il 20 dicembre 2019 al 31 dicembre 2021, ha fatto circa 60 mila contravvenzioni, incassando circa 3 milioni e 700 mila euro, metà del ricavato di questi soldi sono stati destinati alla città Metropolitana, perché le installazioni di questi autovelox interessano le strade extraurbane che sono state gestite dalla vecchia Provincia, metà degli incassi spetterà a loro.

E per legge, quei soldi devono essere usati per migliorare le strade e per progetti in merito alla sicurezza.

Il comandante della polizia locale Donatella Creuso, ha reso noti i dati sull autovelox di Salsasio nel comune di Carmagnola, in un documento che è stato pubblicato il 30 marzo in una sezione apposita del sito del Comune.

In questo documento che è stato pubblicato si legge che: «il progetto definisce quanto richiesto dall’Amministrazione per salvaguardare l’incolumità degli utenti della strada provinciale 20 del Colle di Tenda e della Valle Roja. Imponendo comportamenti più rispettosi, nella necessità di limitare i numerosi sinistri stradali tutti causati dall’eccessiva velocità degli automobilisti».

I numeri della macchina

Nell’anno 2022, come riportato dal Carmagnolese, sono stati effettuati quasi 10.000 verbali a semestre, andando a ritroso, nel 2020 sono stati effettuati 33.374 verbali, mentre nel 2021 si sono abbassati a 21.798. Questo calo nel tempo è dovuto probabilmente ad un maggior senso di responsabilità a seguito della fama del temibile macchinario, che ha fatto abbassare il numero di viaggiatori “dal piede pesante” sui veicoli.

L’autovelox di Carmagnola durante la pandemia è sempre rimasto attivo. Al Comune il costo di noleggio del suddetto autovelox viene a fare 60.959 euro all’anno, e  l’ammontare di tutti i verbali che sono stati fatti è di 3.693.645 euro; metà rimarrà al Comune mentre 315 mila euro verranno dati alla Città Metropolitana.

Il sindaco Ivana Gaveglio afferma che: «A Salsasio, nel punto dove è stato installato il velox persistevano problemi di viabilità storici che un giorno speriamo di poter cancellare completamente con la tangenziale. E l’occhio elettronico che è stato installato per ragioni di sicurezza – e non solo – aveva detto fin da subito che il ricavato delle multe sarebbe stato usato per investimenti sul territorio. E ciò è stato fatto con la nuova pista ciclabile dei Tuninetti, opera che la gente aspettava da una vita, e in futuro si pensa al passaggio pedonale su Casanova».