Autovelox così occultati: è giusto irrogare una sanzione?
Autovelox nascosto dai camion parcheggiati: la sanzione comminata a un conducente può essere annullata? Ecco i chiarimenti del Giudice di Pace.
Gli autovelox sono un incubo per gli automobilisti. Questo perché i dispositivi che rilevano la velocità hanno la possibilità di scattare una foto attestante il superamento del limite e spedire la sanzione a casa. Negli ultimi anni gli autovelox sono diventanti dei veri e propri strumenti per rimpinguare le casse dei Comuni. La sanzione che viene comminata ad un conducente da un autovelox nascosto da alcuni camion parcheggiati è valida? Ecco i chiarimenti del Giudice di Pace.
Autovelox così occultati: è giusto irrogare una sanzione?
Autovelox: il caso accaduto ad un automobilista
A gennaio 2022 il conducente era incappato in un autovelox “nascosto” da alcuni camion parcheggiati. Transitando a velocità sostenuta, l’automobilista non aveva visto lo strumento di controllo della velocità. Il conducente è tornato subito sul posto per filmare la postazione celata dai mezzi pesanti parcheggiati nelle vicinanze.
Autovelox: cosa ha stabilito il Giudice di Pace?
Portando questa prova documentata, il Giudice di Pace ha reso illegittima la multa, stabilendo che l’autovelox fosse celato dai camion. Di conseguenza, il Giudice di Pace di Frosinone ha annullato la multa. Anche nel caso in cui siano segnalati, gli autovelox devono essere sempre perfettamente visibili dagli automobilisti.
Il Giudice di Pace ha emesso la Sentenza, che ha annullato un verbale di 558 euro con contestuale decurtazione di sei punti dalla patente di guida, oltre alla sospensione della stessa da uno a 3 mesi e inibizione alla guida (dalle ore 22.00 alle ore 7) per i 3 mesi successivi alla restituzione della patente.
Autovelox: dove deve essere posizionato?
Gli strumenti di controllo della velocità devono essere sempre ben visibili, anche se segnalati. Gli autovelox o gli apparecchi di controllo elettronico della velocità devono essere collocati nel tratto di strada indicato dal Decreto del Prefetto.
Altra regola è che la segnaletica di avviso deve essere evidenziata da un avviso, il quale deve essere collocato anticipatamente per consentire al conducente di regolarizzare la velocità. In ogni caso è sempre bene mantenere ed osservare il limite di velocità stabilito dai segnali stradali.