Autostrade per l’Italia: via al prestito obbligazionario “Sustainability-Linked” per 750 milioni di euro
Autostrade per l’Italia SPA conferma il suo impegno nella finanza sostenibile: via all’emissione del prestito obbligazionario “Sustainability-Linked” per 750 mln di euro.
Il tema della sostenibilità è sempre più rilevante sui mercati finanziari: la finanza sostenibile si pone l’obiettivo di creare valore nel lungo periodo, indirizzando i capitali verso i business che creino plusvalore, ma siano al contempo utili al sistema ambientale. Dopo l’emissione di ENI Bond sostenibili, Autostrade per l’Italia S.p.A. ha collocato il suo primo prestito obbligazionario “Sustainability-Linked” per 750 milioni di euro. La Società ha ricevuto subito la conferma del suo solido posizionamento sui mercati internazionale e del suo impegno nella finanza sostenibile. La domanda del prestito obbligazionario “Sustainability-Linked” collocato da Autostrade per l’Italia Spa è stata di oltre sei miliardi di euro.
Autostrade per l’Italia: via al prestito obbligazionario “Sustainability-Linked” per 750 milioni di euro
Lo stesso Amministratore Delegato dell’Aspi, Roberto Tomasi, ha sottolineato che il collocamento del prestito obbligazionario rappresenta una prova concreta dell’impegno della società nell’integrare nella propria visione strategica l’attenzione e la sensibilità ai temi ambientali e sociali. La finalità della strategia di Autostrade per l’Italia SPA è quella di ridurre le emissioni di gas serra e la messa a terra di un piano di installazione delle colonnine di ricarica per i veicoli elettrici.
“Un’ulteriore prova dell’impegno della società nell’integrare l’attenzione ai temi ambientali e sociali nella propria strategia che punta a obiettivi sfidanti di riduzione delle emissioni di gas serra e che vede, tra le diverse azioni, la messa a terra di un capillare piano di installazione di punti di ricarica ultraveloce per veicoli elettrici”.
Autostrade per l’Italia SPA: rendimento e scadenza del prestito obbligazionario
Il Regolamento del nuovo prestito obbligatorio emesso da Autostrade per l’Italia SPA sarà pubblicato il 24 gennaio 2023, mentre la scadenza sarà fissata in data 24 gennaio 2031. La cedola è fissata al 4,75% annuo e il rendimento effettivo a scadenza al 4,843%. Il prestito obbligazionario sarà quotato presso Euronext di Dublino, il principale mercato finanziario e borsa valori paneuropeo nell’Eurozona. L’emissione del prestito obbligazionario ha la finalità di raccogliere risorse che consentiranno di mettere in atto interventi di ammodernamento e potenziamento della rete autostradale.
Prestito obbligazionario Autostrade per l’Italia SPA: gli Advisors
Gli ESG Structuring Advisors nell’operazione di emissione del prestito obbligazionario di Autostrade per l’Italia SPA sono due grandi banche d’affari: J.P. Morgan e Mediobanca, che hanno predisposto il Sustainalibity-linked Financing Framework. Barclays, UniCredit, IMI-Intesa Sanpaolo, BNP Paribas, J.P. Morgan e Mediobanca hanno curato l’operazione di collocamento del prestito obbligazionario di Autostrade per l’Italia SPA. Gli studi legali White & Case and Linklaters hanno supportato sia gli istituti di credito sia la società Autostrade per l’Italia SPA.