Autolettura del contatore: attenzione a questo errore che costa caro

Autolettura del contatore: attenzione a questo errore che costa caro

Autolettura del contatore: attenzione a questo errore che costa caro

Buona parte dell’utenza commette un grave errore quando si affida all’autolettura del proprio contatore, errore che potrebbe costare caro a seguito di alcune problematiche che questa scelta potrebbe comportare. Scopriamo tutto nell’articolo di oggi.

Autolettura del contatore: attenzione a questo errore che costa caro
Credit: Adobe

Attenzione all’autolettura del contatore: ecco l’errore che costa caro

Ormai sappiamo che da quando è iniziata la situazione di tensione internazionale che stiamo vivendo, i costi delle bollette di luce e gas sono aumentati parecchio, tanto che sono circa 4 milioni di famiglie italiane che si trovano in gravi difficoltà per poter pagare le utenze, si tratta di una situazione molto grave che va avanti già da più di un anno.

L’errore in autolettura

Per quanto riguarda lo sbaglio dell’autolettura di cui scrivevamo su, ci sono dei gestori di gas e luce che vanno a vedere in automatico i consumi che sono stati effettuati attraverso internet, però non tutti i gestori usano questo metodo.

Altri la lettura la chiedono ai propri clienti, che gliela dovranno mandare con dei servizi web creati appositamente, o tramite una telefonata al numero che viene indicato sulla bolletta. Può sembrare facile inviare l’autolettura me per molti non lo è, e c’è da dire che con le ultime direttive, dover mandare l’autolettura non è dovuto.

Il problema è che se non siamo noi ad inviare l’autolettura, sarà il gestore a dover fare un calcolo approssimativo, ed in base a questo verrà fuori l’importo della bolletta, però se viene effettuato un calcolo per eccesso da parte del gestore la bolletta verrà fuori troppo alta, quindi conviene sempre che presentiate voi la lettura. 

Anche se pagherete una bolletta molto alta, in quella successiva sarà sicuramente erogato il conguaglio cosicché andrete a recuperare quello che avete pagato un più nella precedente, ma di questi tempi, si sa, meglio evitare esborsi inutili.

Ricordiamo inoltre che l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti mette a disposizione su questa pagina del sito istituzionale dei preziosi strumenti per consentire al consumatore di trovare l’operatore ideale e confrontare i prezzi al miglior compromesso.