Attenzione alla nuova truffa “Consegna pacco dal corriere”. Ecco cosa devi sapere
Come si sa, il mondo delle truffe è sempre variegato, e ai malfattori di certo non manca l’estro per inventarsi di nuove modalità per colpire i malcapitati. Ultimamente, anche per l’aumento delle vendite on-line di qualsiasi bene – primario e non – anche i malfattori si sono organizzati per sfruttare questa situazione. Andiamo a scoprire cosa si sono inventati alcuni cyber-criminali in questo nuovo tentativo di truffa, e cosa raccomanda in merito la Polizia Postale.
Attenzione alla nuova truffa “Consegna pacco dal corriere”. Ecco cosa devi sapere
Può capitare sempre più spesso di restare a casa in attesa di ricevere un pacco che magari aspettiamo con tanta ansia, così è ancora più facile cascare il tentativi di frode. Vi starete chiedendo quale sia il nesso tra le due cose, lo descriveremo subito. Pare proprio che la nuova modalità per attuare truffa ai danni degli utenti sia quella di inviare mail dove si fa presente che è stato impossibile recapitare il pacco che stavate aspettando; nella mail spesso è presente un link che vi riporta ad un sito clone del corriere in questione per indurvi ad inserire i vostri dati sensibili e cercare di frodarvi.
Capita sempre più spesso per l’utenza di cascarci perché molti, ignari della situazione – e magari in attesa di un pacco dalla stessa compagnia citata nel testo della mail – vadano a seguire le istruzioni riportate nella stessa proprio per “sbloccare la consegna”, e purtroppo non si fa altro che consegnare i propri dati a questi malfattori. In questi casi si tratta purtroppo di un tentativo di phishing nel quale è facile incappare.
Come segnalato dalla Polizia Postale alla luce dei tanti casi, il consiglio è quello di verificare la spedizione in attesa direttamente sul sito dove avete effettuato l’acquisto o se avete delle perplessità, di rivolgersi direttamente al servizio clienti. Ecco i messaggi di testo più frequenti segnalati dagli utenti che vengono utilizzati per i tentativi di frode:
-Salve, purtroppo non siamo riusciti a consegnare il suo pacco, la preghiamo di controllare qui: Link Il tuo pacco potrebbe essere in ritardo, conferma la consegna qui: Link
-Dott. Tizio (1) pacco da consegnare a casa tua! Dicci quando tornare: Link
-Ciao, il tuo pacco e in attesa di impostare le preferenze di consegna: Link
Questi sono solo alcuni esempi di testi utilizzati nelle email. Per avere ulteriori informazioni o per segnalare tentativi di truffa subiti, vi consigliamo di rivolgersi al sito istituzionale della Polizia Postale nell’apposita sezione.