Attenzione a questo colorante: è pericoloso. Cercalo sulle etichette prima di acquistare
Oggi andremo a porre l’attenzione su di un colorante alimentare largamente impiegato nell’omonima industria. Utilizzato per donare un colore di tonalità gialla agli alimenti, l’E102, meglio conosciuto come tartrazina, a seguito di recenti indagini non sarebbe proprio salutare. Scopriamo tutto all’interno dell’articolo.
Attenzione a questo colorante: è pericoloso. Cercalo sulle etichette prima di acquistare
Come scritto poc’anzi, la tartrazina è un colorante alimentare sino ad oggi largamente impiegato nel settore alimentare. L’utilizzo ad oggi ne è lagalmente consentito, sia in Italia che “quasi” in tutto il resto d’Europa; utilizziamo “quasi” perché paesi come Norvegia ed Austria non ne consentono l’utilizzo.
Ritornando al nostro belpaese, come dicevamo, è possibile per le aziende utilizzare questo colorante, a patto però che venga specificato sull’etichetta con le seguenti sigle: E102, E122, E104 ed E110. Altro obbligo affinché l’impiego sia legale è quello di specificare anche che “può avere effetti negativi sulla soglia dell’attenzione nei bambini”.
E102, perché è largamente impiegato
Andando a ricercare i motivi dell’impiego su larga scala di questo colorante, scopriremo che in effetti è molto economico; un chilogrammo di E102 costa più o meno una decina di dollari. I benefici nel settore alimentare sono quelli di conferire un aspetto invitante ad alcuni tipi di alimenti, dando loro un colore giallo vivo, ed è perfettamente idrosolubile.
Perché la tartrazina potrebbe essere pericolosa
Come specificato in questi studi, quando viene metabolizzato questo colorante viene trasformato in acido solfanilico. A seguito di ossidazione viene ulteriormente ridotto in sostanze lesive per l’organismo, in particolare andando a creare possibili lesioni all’interno di reni, milza, fegato e cervello.
Cosa dicono gli accertamenti ufficiali
A seguito di approfondimenti, l’Efsa ha decretato che non ci sono rischi effettivi per la salute. Riportiamo di seguito la dichiarazione ufficiale dell’organo:
“IL GRUPPO DI ESPERTI SCIENTIFICI OSSERVA CHE LA TARTRAZINA È RISULTATA NEGATIVA NEGLI STUDI DI CANCEROGENICITÀ A LUNGO TERMINE E CHE GLI EFFETTI SULLA MIGRAZIONE DEL DNA NUCLEARE OSSERVATI NEL TEST COMET IN VIVO SUI TOPI NON DOVREBBERO PROVOCARE CANCEROGENICITÀ”.
Dove è possibile trovare questo tipo di colorante?
È possibile trovare questo tipo di colorante in alcune bevande gassate, zucchero filato e derivati, in alcuni gelati, gomme da masticare, in alcune marmellate, minestre liofilizzate, cereali per la prima colazione, alcuni prodotti a base di cioccolato e caramelle.