Assegno Unico: in arrivo l’accredito a partire dal 20 giugno. Ecco chi sono i fortunati
In arrivo il pagamento dell’Assegno Unico ed Universale che sarà accreditato a partire dal 20 fino al 30 giugno. Scopriamo chi sono i fortunati.
Assegno Unico: in arrivo l’accredito a partire dal 20 giugno. Ecco chi sono i fortunati
INPS è in ritardo con gli accrediti dell’Assegno Unico ed Universale per il ricalcolo dei conguagli spettanti a determinate famiglie beneficiarie della misura di sostegno alla natalità ed alla genitorialità. Per conoscere la data di accredito della misura è necessario controllare il fascicolo del soggetto istante sul sito dell’INPS mediante le credenziali CIE, SPID e CNS. Con le novità introdotte ci sono stati dei ritardi nel processo di ricalcolo della misura di sostegno alla genitorialità. INPS spera di velocizzare e facilitare l’erogazione della misura economica a tutti i beneficiari. Tuttavia, oltre all’accredito dei conguagli ci saranno determinati nuclei familiari che dovranno restituire le somme percepite indebitamente.
Assegno Unico ed Universale: a chi sarà accreditato a partire dal 20 giugno?
Sono giorni di attesa per determinate famiglie beneficiarie dell’Assegno Unico ed Universale. Il ritardo negli accrediti è dovuto a seguito delle novità che sono state apportate a partire dal mese scorso. Sono due le finestre di pagamento degli accrediti: dal giorno 10 giugno al 20 giugno saranno accreditato gli assegni unici che non hanno subito alcuna modifica rispetto alla precedente mensilità.
A partire dal giorno 20 giugno riceveranno gli accrediti i beneficiari che hanno diritto al primo versamento della misura di sostegno alla genitorialità ed alla natalità, oltre che a quelli a cui spetterà un importo differente rispetto al mese precedente. A partire dal 20 giugno ’23 riceveranno l’assegno unico universale tutti i nuclei familiari che hanno subito una variazione rispetto al mese precedente: si pensi alle modifiche dell’ISEE e nella composizione della famiglia. L’accredito per questi beneficiari avverrà nella seconda finestra di pagamento dal 20 al 30 giugno 2023. È necessario verificare il fascicolo personale dell’INPS per monitorare la data precisa dell’accredito.
Assegno Unico ed Universale: i conguagli a credito e a debito
I ritardi nei pagamenti dell’Assegno Unico ed Universale è dovuto alle operazioni di ricalcolo della misura di sostegno alla genitorialità ed alla natalità. Secondo le stime sono circa 900.000 le famiglie che sono interessate dalle variazioni degli assegni unici per conguagli a credito e a debito.