Assegno Unico ed Universale: ecco le importanti novità a partire da giugno
A breve sarà accreditato l’Assegno Unico ed Universale da parte dell’INPS: a partire dal mese di giugno scattano interessanti novità previste dal DL Lavoro.
L’Assegno Unico ed Universale è stato accreditato il 18 ed il 19 maggio per i soggetti beneficiari e per coloro che hanno presentato l’istanza entro il mese di febbraio. Gli importi del mese di maggio sono rivalutati all’8,1%, ma sono in arrivo interessanti novità.
Assegno Unico ed Universale: ecco le importanti novità a partire da giugno
Ci sono interessanti novità che riguarderanno l’Assegno Unico ed Universale a partire dal 15 giugno 2023. INPS procederà ad inviare la misura economica dando massima priorità a tutti coloro che hanno presentato la richiesta entro il primo trimestre dell’anno. Entro la fine del mese INPS procederà ad inviare l’AUU a tutti coloro che hanno presentato l’istanza dal mese di aprile in poi.
A partire dal mese di giugno 2023 entra in regime la maggiorazione per le famiglie con i genitori lavoratori dipendenti estesa anche alle famiglie con i genitori vedovi.
I percettori del Reddito di Cittadinanza riceveranno l’accredito dell’Assegno Unico ed Universale direttamente sulla carta prepagata. A partire dal primo giugno è disponibile il form per richiedere eventuali integrazioni. Il modello può essere presentato online tramite il sito istituzionale dell’INPS o tramite i Patronati.
Pagamento Assegno Unico ed Universale a partire dal mese di giugno
A partire dal mese di giugno tutti i nuclei familiari con figli che sono percettori del Reddito di Cittadinanza riceveranno in automatico l’Assegno Unico ed Universale sulla carta. La data di accredito è fissata per il 27 giugno 2023.
Per gli altri beneficiari che hanno fornito in sede di istanza gli estremi bancari, il pagamento avviene in due tranche. Tutti coloro che hanno presentato l’istanza nel primo trimestre ricevono l’accredito sul conto corrente postale, bancario, libretto di risparmio e carta di credito. Entro la dine del mese saranno accreditati gli importi a tutti coloro che hanno inoltrato l’istanza a partire dal mese di aprile.
Assegno Unico ed Universale: domanda dopo il 30 giugno?
Tutti coloro che presenteranno la domanda dopo il 30 giugno non avranno diritto a ricevere alcun arretrato. Chi ha presentato l’istanza entro il 30 giugno 2023 riceve tutti gli assegni mensili da febbraio in un unico versamento.