Anticipare la pensione: ecco quali sono i requisiti per l’Isopensione
Sono previste interessanti novità sul fronte previdenziale: con la crisi del welfare in atto spunta la proroga della Riforma Fornero. Ecco quali sono i requisiti necessari e come funziona la proroga della riforma pensionistica introdotta da Elsa Fornero.
Per i lavoratori del comparto privato prosegue nel triennio 2021-2023 il maxi scivolo di 7 anni. Fino al 30 novembre 2026 sarà possibile ricorrere all’utilizzo dell’Isopensione Fornero per una durata massima pari a sette annualità. Per poter beneficiare dell’Isopensione è necessario rispettare determinati requisiti: ecco quali sono.
Anticipare la pensione: ecco quali sono i requisiti per l’Isopensione
Pensioni, cos’è l’Isopensione Fornero?
L’Isopensione Fornero o “Assegno di Esodo” è un istituto introdotto dalla Legge Fornero, che consente ai lavoratori del settore privato di andare in pensione 7 anni prima. Per beneficiare dell’isopensione è necessario raggiungere un accordo tra datore di lavoro, sindacati e lavoratore. Sette anni è il limite massimo previsto, quindi, si può aderire anche se mancano sei, 5, 4 anni alla pensione di vecchiaia o alla pensione anticipata.
Isopensione 7 anni: quali sono i requisiti necessari?
Per accedere all’Isopensione Fornero è necessario rispettare determinati requisiti:
- l’azienda deve avere un organico costituito da più di 15 dipendenti,
- essere dipendenti del settore privato a tempo indeterminato e/o determinato,
- devono mancare al massimo 7 anni per vedersi erogato l’assegno previdenziale di vecchiaia o la pensione anticipata.
Isopensione Fornero: esempio pratico
Se un lavoratore è assunto in un’azienda che conta un organico di 40 persone, è stato siglato un accordo tra Sindacati, lavoratori e datore di lavoro e gli mancano 5 anni alla pensione di vecchiaia, ha la possibilità di beneficiare dell’Isopensione Fornero. Una volta percepito l’assegno di esodo è possibile passare alla pensione di vecchiaia o alla pensione anticipata. Il passaggio non è automatico, è necessario presentare la domanda all’INPS.
Isopensione 2023: come si calcola?
In attesa dell’erogazione dell’assegno previdenziale di vecchiaia, il valore dell’isopensione è di importo più contenuto. Il calcolo dell’isopensione viene fatto sulla base dei contributi previdenziali versati nel momento in cui si accede all’assegno di esodo.
Isopensione: come presentare la domanda?
Per beneficiare dell’isopensione è necessario che il datore di lavoro invii, attraverso il cassetto dell’INPS, la domanda di ammissione al prepensionamento. All’istanza deve essere allegato l’accordo nazionale.