L’antibiotico naturale che rafforza il sistema immunitario.
Tutti noi siamo costantemente esposti a virus e batteri. Nella maggior parte dei casi non ce ne accorgiamo nemmeno, questo perché, se siamo in buona salute, il nostro sistema immunitario fa il suo dovere e respinge gli attacchi.
Quando però il sistema difensivo dell’organismo fa “cilecca”, per così dire, ecco che vengono fuori malanni più o meno gravi.
Può trattarsi di un semplice raffreddamento, ma in certi casi sono anche malattie più serie.
Ecco dunque spiegata la necessità di fare tutto il possibile per mantenere in buona efficienza il nostro sistema immunitario.
A questo scopo un ruolo importante può averlo la dieta. Ci sono degli alimenti che assunti regolarmente possono infatti aiutarci a mantenere il sistema bello “sveglio” e reattivo.
L’antibiotico naturale che rafforza il sistema immunitario
Per esempio lo yogurt. Per tenere alla larga i malanni è importante che il nostro sistema digestivo sia popolato dalle giuste quantità di batteri probiotici.
Si tratta di batteri “buoni” che producono il settanta per cento delle cellule immunitarie di cui necessitiamo per respingere virus e batteri. A questo scopo una buona abitudine “igienica” è mangiare un paio di yogurt al giorno.
Il tè verde. Un mezzo litro di tè verde al giorno allontana il rischio di influenza e raffreddore
Le carote. Per definizione sono ricche di carotenoidi, sostanze che stimolano la produzione di anticorpi. Dovresti sempre includere un po’ di carote crude nella tua dieta quotidiana.
La vitamina D3. Un integratore che contenga anche questa vitamina può aiutarci a diminuire la possibilità di influenza e raffreddore.
Abbi però l’accortezza di consultare il tuo medico prima di assumere integratori di qualunque tipo.
Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.