Analisti dei mercati temono la recessione. Consigli e suggerimenti degli esperti
La fine del 2021 sembra regalare all’Italia ottimi segnali di ripresa tant’è vero che la stampa internazionale classificava il nostro paese come la “regina di un miracolo economico trainato da una crescita energica e dinamica”. Ora invece che l’inflazione è arrivata addirittura al 6% e, secondo alcuni addirittura al 10%, si prospetta davanti lo spettro della recessione.
Analisti dei mercati temono la recessione. Consigli e suggerimenti degli esperti
Qual’è la situazione in Italia
La situazione economica italiana non è affatto buona. Le famiglie sono in ginocchio. Le imprese italiane sono allo stremo e ci sono più di 500.000 soggetti in una situazione di stallo di pace fiscale.
I rincari sono talmente elevati che molti economisti temono chiusure a catena.
Situazione di recessione?
Goldman Sachs – GS ovvero una societ leader che opera a livello mondiale nell’investment banking, l’ha annunciato alcuni giorni fa che Italia e Germania potrebbero trascinare il resto di Europa in recessione.
Ma cosa significa recessione?
La recessione è una depressione o meglio flessione nell’attività economica. In poche parole entrare in recessione significa una riduzione dell’economia intesa come disponibilità economica, produttività e agiatezza nel vivere. Il fenomeno non è nuovo perchè in economia esistono cicli e, l’ultimo vissuto dall’Italia è stato quello dei primi anni 2009 (la Grande Recessione).
Si parla di recessione quando l’economia di una nazione subisce una fase di contrazione per un periodo superiore ai sei mesi.
Come tutelarsi dalla recessione
Una delle domande che le persone si fanno e, in questo caso gli italiani, è come fare per salvare i risparmi di una vita? Una soluzione certamente valida sono i Bond ancorati all’inflazione. Sicuro non è il caso, in questo periodo, di avventurarsi in investimenti e tanto meno di valutare l’acquisto di criptovalute. In questi casi i beni rifugio restano la scelta migliore da fare e, tra questi, sicuramente l’oro è il prediletto insieme ai citati Bond legati all’inflazione.
Il motivo per il quale è bene non investire in criptovalute è sotto gli occhi di tutti. Da mesi la nuova valuta digitale è in caduta libera (un comportamento lontano da quello di un bene rifugio). Le loro fluttuazioni sono così violente e repentine che si tratta di un investimento da lasciare a chi sia davvero esperto in materia.