Addominali: i migliori esercizi plank per definirli

Addominali: i migliori esercizi plank per definirli | video

Addominali: i migliori esercizi plank per definirli | video

Il plank è uno di quegli esercizi che, finchè non lo provi, pensi sia “una gioco da ragazzi” poi invece, una volta che si li, in tensione con muscoli di glutei e addome capisci che è un vero portento per avere addominali d’acciaio. 

Vediamo in questo articolo tutte le varianti del plank per avere addominali scolpiti e perfetti.

Addominali: i migliori esercizi plank per definirli | video

Addominali: i migliori esercizi plank per definirli | video

Smaltire la pancia: ecco gli esercizi

Se il tuo obiettivo è quello di eliminare i kg di troppo sulla pancia sappi che ci sono esercizi specifici che vanno fatti, in particolare esercizi isometrici, unitamente ad allenamenti cardio come corsa e saldo della corda. Questo è fondamentale per dare una scossa al metabolismo e definire il punto critico interessato: la pancia.

I migliori esercizi isotonici per la pancia sono senza dubbio il plank e tutte le sue varianti.

Perchè il Plank è il migliore

Secondo Harvard il Plank in Hollow è il miglior esercizio per irrobustire l’addome. L’esercizio è di “semplice” esecuzione ma richiede allenamento e resistenza. Per eseguirlo tieni il corpo con le braccia orizzontalmente, formando una linea completamente diritta con il resto del corpo e mantenendo questa postura per alcuni secondi.

La sequenza perfetta per iniziare? Tieni la posizione per 20/30 secondi quindi recupera un minuto e ripeti per 5 secondi. Poi quando avrai raggiunto almeno i 60 secondi di resistenza prova a staccare in alternanza un braccio per volta.

Quest’azione genera uno scompenso di equilibrio che impone una maggior tenuta addominale portando a rafforzarlo ancor di più.

Le varianti del plank

Due ottime varianti del plank classico sono quello laterale e il mountain climber che consiste nel, dalla posizione di plank alta ovvero con le braccia allungate a terra, ti portare in avanti in maniera alternata le ginocchia come a voler scalare una montagna.

In quanto i risultati?

Riuscire a fare 12 minuti di plank tutti giorni con una costanza di almeno otto settimane di permette di migliorare l’addome e rafforzare schiena e colonna vertebrale.

Ricorda però che per un risultato che sia duraturo e migliore è fondamentale associare all’attività una dieta ipocalorica e bilanciata.

Di seguito un video dimostrativo dell’ottimo canale YouTube di fitness “Tone and Tigthen”