Acquista una foto a 2 dollari, ma scopre che vale 5 milioni. Incredibile!

Acquista una foto a 2 dollari, ma scopre che vale 5 milioni. Incredibile!

Fare zapping con il telecomando oggi vuol dire incorrere inevitabilmente in uno dei tanti programmi dedicati al lavoro dei cosiddetti svuotacantine. Al centro del racconto ci sono – per dirla brevemente – cianfrusaglie destinate a coprirsi di polvere per interi decenni, conservate senza un reale motivo.

Acquista una foto a 2 dollari, ma scopre che vale 5 milioni. Incredibile!

Acquista una foto a 2 dollari, ma scopre che vale 5 milioni. Incredibile!

L’oggetto di cui stiamo per parlare è proprio uno di questi pezzi di antiquariato, arrivato quasi miracolosamente ai giorni nostri e venduto per pochi spiccioli dai proprietari il cui unico obiettivo era quello di sbarazzarsene. Si tratta di una fotografia risalente a fine ‘800, antica ma non così tanto da renderla un oggetto prezioso.

Acquista per caso una foto a 2 dollari: oggi vale 5 milioni. Incredibile!

Randy Guijarro, amante degli oggetti… coperti da polvere, ha acquistato l’antico scatto in un negozio dell’usato di Fresno, in California, riuscendo a portarselo a casa per soli 2 dollari. Oggi la stessa fotografia ha un valore di 5 milioni di dollari.

Randy Guijarro (sulla destra della foto)

Cosa è successo dal momento dell’acquisto a quello dell’ultima valutazione? Semplicemente sono state identificate le persone ritratte in quell’immagine.

La stampa di 4×5 centimetri risale con precisione al 1878 e mostra un gruppo di uomini intenti a giocare una partita di croquet. Dopo oltre un anno di ricerche effettuate sull’immagine acquistata casualmente da Guijarro è stato infine appurato che di fronte all’obbiettivo della macchina fotografica vi erano Billy the Kid e la sua banda.

Prima della scoperta, questa era l’unica immagine nota di Billy the Kid

Billy the Kid (soprannome di Henry McCarthy) – del quale fino a poco tempo fa esisteva un’unica immagine – è celebre per essere stato uno dei criminali più spietati e ricercati d’America nell’Ottocento.

Insieme al suo gruppo è stato protagonista di feroci violenze, omicidi ma soprattutto di incredibili fughe che lo hanno reso uno degli “America’s Most Wanted”. La sua figura è oggi leggendaria e ha ispirato decine di film e di canzoni.

Nel film Furia selvaggia del 1958 fu l’attore Paul Newman ad interpretare Billy the Kid, mentre altre pellicole – come I due volti della vendetta con Marlon Brando – sono apertamente ispirate allo storico personaggio.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *